Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 223

Una Città 298 / 2023
LA FOODBANK
Intervista a Helena Aksentijevic
Un banco alimentare, quello di Euston, a Londra, la cui utenza in questi anni è costantemente aumentata, specie durante la pandemia: la perdita del lavoro, della casa, una malattia del partner, problemi di salute mentale, dipendenze, sono tutti fattori che possono innescare la spirale della povertà; l’offerta di pacchi “personalizzati” e l’ambizione di offrire anche altri servizi, per poter intervenire sui problemi alla radice. Intervista a Helena Aksentijevic.

L'ANGOLO PER LA MANICURE
Intervista a Antonella Agnoli di Gianni Saporetti
Una biblioteca pensata come una casa a cui puoi allargare le pareti e poi la fiducia, negli altri, ma anche nelle istituzioni, che va recuperata, e ancora la biblioteca come luogo in cui ritrovarsi, anche fra diversi, per generazione e per ceto sociale, in una città sempre più complicata e sempre più divisiva; la perplessità dei bibliotecari, poi subito superata, per l’apertura in biblioteca di laboratori di ogni tipo, finanche di manicure. Intervista ad Antonella Agnoli.

Una Città 296 / 2023
LA CHIAMATA
Intervista a Giovanna Marsico di Barbara Bertoncin, Paola Sabbatani
A partire dallo scorso inverno, centottantaquattro cittadini francesi estratti a sorte per nove fine settimana si sono incontrati, confrontati, hanno ascoltato esperti, studiato, fatto domande e infine hanno consegnato le loro indicazioni a chi dovrà scrivere la nuova legge sul fine vita, da tempo attesa; una straordinaria esperienza per chi ha partecipato e un formidabile esperimento di democrazia deliberativa. Intervista a Giovanna Marsico e Agnese Bertello.

Una Città 294 / 2023
WELCOME
Intervista a Fabiana Musicco di Alessandro Cavalli
La storia di un’associazione, “Refugees welcome”, fondata da tre giovani berlinesi che un giorno, di fronte all’arrivo dei profughi siriani, hanno pensato di rivolgersi ai cittadini direttamente, attraverso un sito semplicissimo, dove chiedevano se qualcuno fosse stato interessato a ospitare un profugo; un’associazione oggi diffusa in tutta Europa; un’esperienza di reciprocità, non squilibrata fra chi solo dà e chi solo riceve. Intervista a Fabiana Musicco.

E' STATO UN LUTTO...
Intervista a Maria Grazia Reggiani di Gianni Saporetti
Il racconto dei volontari animalisti che da anni si prendono cura del Parco urbano forlivese e di una numerosa colonia di conigli e di altri animali; l’ecatombe di animali, soprattutto i conigli che nel pericolo si rintanano, provocata dall’arrivo di più di due metri di acqua; le migliaia di cadaveri trascinati giù dalla fiumana; uno strato di fango ora seccato altamente batterico; l’amore per gli animali e per la natura dei bambini. Intervista a Maria Grazia Reggiani.

Una Città 284 / 2022
COMBATTERE LA SOLITUDINE
Intervista a Andrea Chiappori di Alessandro Cavalli
L’esperienza delle “convivenze solidali”, avviata dalla Comunità di Sant'Egidio e attiva oggi in diverse città, a dimostrazione che esiste un’alternativa alle grandi residenze, e che si possono vivere gli ultimi anni con dignità e rimanendo in relazione con altri; la presenza dei volontari, un volano importantissimo per continuare a intrattenere legami con i parenti, particolarmente con i nipoti. Il possibile ruolo del pubblico. Intervista ad Andrea Chiappori.

Una Città 279 / 2021
I CORTILI NON SONO PIU’ QUELLI  DI UN TEMPO
Intervista a Francesca Cognetti, Anna Delera di Bianca Bottero
Un gruppo di giovani docenti e ricercatori del Politecnico di Milano, urbanisti, antropologi, esperti di comunicazione, architetti, hanno istituito nel quartiere popolare di San Siro, un luogo altamente problematico di Milano dove la socialità è del tutto frantumata, un piccolo, ma fondamentale, centro di osservazione e studio sperimentando un modo inedito dell’università di stare nella città. Una conversazione tra Bianca Bottero, Francesca Cognetti e Anna Delera.

Una Città 274 / 2021
MA CHI CI HAI MESSO IN CASA?
Intervista a Ivano Casalegno di Paola Sabbatani
Un progetto per accompagnare i giovani stranieri senza cittadinanza italiana, che casomai sono nati qui, nella ricerca di un alloggio; le difficoltà di chi, proprio perché lavora, non rientra tra le categorie deboli e al contempo non è abbastanza forte per stare sul mercato, soprattutto per via dei pregiudizi; la formula del primo anno di affitto “garantito”, durante il quale il ragazzo può conquistare la fiducia del proprietario. Intervista a Ivano Casalegno.

Una Città 272 / 2021
MA DOVE, COME?
Intervista a Sara Fenoglio di Lorenzo Paveggio
Il community organizing, ancora piuttosto sconosciuto in Italia nonostante il suo duraturo successo in America; da qualche anno a questa parte si sta cercando di importare questo modello nel nostro paese; le ragioni di chi ne ha fatto una professione, le occasioni e le incognite di un modello che sa intrecciare una molteplicità di individui e allearli per creare una dialettica articolata e profonda tra di loro e con le istituzioni. Intervista a Sara Fenoglio.

UNA SCUOLA PER DONNE
Intervista a Bianca Bottero, Lucia Luchina, Valeria De Molli di -
Una scuola di italiano per donne immigrate nata a Milano quasi vent’anni fa: un piccolo locale con un angolo cucina e uno spazio bambini per i figli di allieve spesso giovanissime e senza alcuna rete di sostegno; l’importanza, prima ancora delle regole di grammatica, di un’intesa, di uno scambio tra donne; i corsi di cucina, le gite in città, la ginnastica, ma anche il problema dell’isolamento. Una conversazione tra Lucia Luchina, Valeria De Molli e Bianca Bottero.