Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 166

Una Città 172 / 2010
HO QUESTA COSA...
Intervista a Maurizio Facheris di Barbara Bertoncin
L’incomprensibile stigma rispetto a una patologia, il Parkinson, in cui la terapia dà buoni risultati; la mancanza di una diagnosi certa; l’importanza di un rapporto franco e informato tra medico e paziente e i rischi legati a una depressione, che è anche di origine chimica; le speranze nella ricerca. Intervista a Maurizio Facheris.

Una Città 168 / 2009
TREMILA CASI IN TRENT'ANNI
Intervista a Benedetto Terracini di Enzo Ferrara
Una città, Casale Monferrato, “infetta” da amianto, dove ancora oggi si contano 50 casi all’anno; la difficoltà di ricondurre alcune patologie all’esposizione ad amianto; le pericolose ricadute dell’uso del concetto di trigger dose, ma anche della suscettibilità genetica; le speranze nel processo; intervista a Benedetto Terracini.

Una Città 167 / 2009
QUANDO VA VIA IL SONNO...
Intervista a Renata Dal Palù di Barbara Bertoncin
Una malattia, la depressione bipolare, che insorge in età giovanile e può essere incompatibile con la vita. L’importanza di individuare la dose minima efficace e il dramma, anche economico, di tante famiglie, lasciate sole a gestire un disturbo che nella forma grave colpisce il 3% della popolazione. Intervista a Renata Dal Palù.

Una Città 166 / 2009
UN'AMNESIA GLOBALE
Intervista a Daniele Villani di Barbara Bertoncin
Una malattia, l’Alzheimer, implacabile che colpisce innanzitutto le facoltà cognitive, in primis la memoria, e interessa almeno un 30% degli ultraottantenni. I problemi etici della fase terminale e l’importanza della figura del fiduciario, che, in caso di incompetenza decisionale, potrà decidere per noi. Intervista a Daniele Villani.

Una Città 165 / 2009
AL CAFFE’ ALZHEIMER
Intervista a Roberta, Rita, Franco, Patrizia di Barbara Bertoncin, Chiara Zuanetti
Un posto dove ritrovarsi, raccontare, scambiarsi consigli, che serve più ai parenti che ai malati; le prime avvisaglie della malattia, spesso non facili da decifrare; la dedizione di mariti, mogli e figli al loro caro che ormai non li riconosce più; la solitudine nell’affrontare una malattia terribile. Intervista a Roberta, Rita, Franco e Patrizia.

HO DOVUTO SCEGLIERE....
Intervista a Gisella di Barbara Bertoncin, Chiara Zuanetti


Una Città 164 / 2009
"DISABILE SCRIVE AL PAPA"
Intervista a Andrea Pancaldi di Gianni Saporetti
Il problema della comunicazione sociale, in particolare sulla disabilità, tra editoria, giornali, internet; dopo gli anni Ottanta, in cui si parlava, e si documentava, sui problemi legati all’handicap, alla comunicazione odierna, sempre alla ricerca del disabile che riesce in imprese sensazionali. Intervista ad Andrea Pancaldi.

LO VOLEVO NEL MONDO...
Intervista a Cristina Cometti di Barbara Bertoncin, Lucia Bertell
Lasciar casa, lavoro e città, insieme a un’amica e alla propria madre, per trovare un posto in cui il proprio figlio non restasse parcheggiato in qualche centro per disabili, ma potesse vivere in mezzo agli altri, usando le sue poche abilità; reinventarsi il lavoro di medico, aprire un agriturismo... Intervista a Cristina Cometti.

Una Città 163 / 2009
IL BENE DEL PAZIENTE
Intervista a Luciano Orsi di Barbara Bertoncin
Lo stato vegetativo persistente, un esito mai voluto dalla medicina, che chiede all’etica un aiuto, una via d’uscita. Il rischio che nutrizione e idratazione artificiali siano imposte anche ai malati terminali, prolungandone l’agonia. La sfida futura delle cure palliative saranno le malattie non oncologiche. Intervista a Luciano Orsi.

DESISTENZA TERAPEUTICA
Intervista a Davide Mazzon di Barbara Bertoncin
I due pilastri del rapporto medico-paziente, consenso informato e legittimo rifiuto delle cure; l’assurdità di non voler considerare l’alimentazione artificiale un trattamento medico; la piccola rivoluzione che sta interessando tanti reparti di rianimazione, in via di apertura verso l’esterno. Intervista a Davide Mazzon.