Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 188

Una Città 41 / 1995
MODULI E NOMADI
Intervista a Maurizio Lazzarini di Gianni Saporetti
I giochi di ruolo per insegnanti per riflettere concretamente su cosa sia la multiculturalità. Il rifiuto di ridurre tutto a un galateo del "vogliamoci bene". I bimbi nomadi, sempre accompagnati da un pregiudizio fortissimo. La sofferenza di una scuola dove la giusta riforma modulare ha portato solo nozionismo e stress. Intervista a Maurizio Lazzarini.

DOPO IL MIRACOLO
Intervista a Simonetta Cicognani di Massimo Tesei
Dal dilagare della delinquenza ai nuovi vincoli spesso antieconomici delle quote etniche per ogni luogo di lavoro e per ogni qualifica, dalle promesse fatte, prima quella di un alloggio per tutti, da mantenere, all’odio degli Afrikaner verso i nuovi boss neri, non sono pochi i problemi che attanagliano il Sudafrica di Mandela. La speranza che ci sia tempo. Intervista a Simonetta Cicognani.

Una Città 34 / 1994
NOI SIAMO DI JUNGBUSCH
Intervista a Lisa Massetti di Massimo Tesei
Nel quartiere italiano di Mannheim, l’esperienza con un gruppo di giovani delle scuole differenziali che alla propria insicurezza reagiscono esaltando la loro differenza. Intervista a Lisa Massetti.

SKINHEADS E MODETTES
Intervista a Alessandra Castellani di Edoardo Albinati
Il mito di Salò: gli ultimi puri prima degli americani. La fierezza per una legge opinabile contro le loro opinioni. Le skingirls escluse da ogni decisione. Il razzismo biologico e quello differenzialista. Il luogo comune delle loro origini proletarie. Intervista ad Alessandra Castellani.

Una Città 33 / 1994
IN RWANDA ALIBI ETNICO?
Intervista a Françoise Kalinke e Shadrac Musoni, tutsi di Gianni Saporetti
Intervista a Françoise Kalinke e Shadrac Musoni, tutsi.

Una Città 32 / 1994
BLADE RUNNER
Intervista a Augusto Illuminati di Marco Bellini
Intervista a Augusto Illuminati.

FALSA IMMAGINE DI UNA FALSA PACE
Intervista a Zlatko Dizdarevic
Intervento di Zlatko Dizdarevic.

OBBLIGATA
Intervista a Caterina di Massimo Tesei
Obbligata ad alzarsi in tram, a sentirsi diversa, a sdoppiarsi fra due persone, quella tranquilla di Maputo e quella sempre tesa di Roma. E ora anche la situazione brutta in patria, dove in un anno è cambiato un mondo. Intervista a Caterina, mozambicana.

Una Città 31 / 1994
I LEONI IN AFRICA NON CI SONO
Intervista a Anna Maria Gentili di Rodolfo Galeotti, Gianni Saporetti
Le etnie e i conflitti etnici in Africa non sono un qualcosa di primigenio, legato al sangue, ma un prodotto della storia, legato al retaggio coloniale, alle grandi emigrazioni interne, ai grandi processi di inurbamento. L’etnicità che diventa patrimonio culturale delle elites colte. La situazione estremamente complessa del Sudafrica. Il fotomontaggio di un immutabile presente etnografico. Intervista a Anna Maria Gentili.

DA UN SECOLO IN RISERVA
Intervista a Sandro Onofri di Franco Melandri
Un milione e mezzo di indiani poverissimi che, a differenza dei neri, non sono neanche un problema metropolitano. I disperati tentativi di salvare, soprattutto attraverso la lingua, la tradizione. Lo scontro fra tradizionalisti e integrazionisti. Intervista a Sandro Onofri.