Tutte le interviste
Risultati della ricerca: 21
L'AMARO ITALIANO
Intervista a Massimo Montanari di Iacopo Gardelli
Anche il senso del gusto fa parte di una cultura, che è per definizione collettiva; la presunta predilezione del gusto amaro da parte degli italiani; i due ingredienti caratteristici della nostra cucina: la pasta, cioè cereali e farinacei, e poi le verdure, spesso un poco amare, entrambe a base della cucina contadina; saranno i signori, stranamente, ad avvicinarsi alla cucina povera; i trattati sull’insalata; Il naturale è meglio dell’artificiale? Intervista a Massimo Montanari.
Una Città 302 / 2024
STREGONERIA E DIRITTO
Intervista a Catherine Luongo di Giovanni Maragno
L’idea che gli esseri umani potessero invocare un potere soprannaturale malefico a danno di altri esisteva dappertutto; la difficoltà del diritto coloniale a trattare i delitti provocati dalle accuse di stregoneria; il compromesso con il diritto consuetudinario; i primi cambiamenti culturali di ritorno dalle guerre a cui gli africani partecipavano a fianco degli inglesi; il problema del diritto d’asilo per gli accusati di stregoneria. Intervista a Catherine Luongo.
Una Città 249 / 2018
I CIBI BLU
Intervista a Marcello Ticca di Edoardo Albinati, Barbara Bertoncin
Le prime indagini alimentari nel dopoguerra, segnate da carenze sia al Nord che al Sud e poi il boom economico in cui si comincia invece ad esagerare; il problema dei miti alimentari, che il web ha aggravato, così difficili da sradicare; l’immotivato aumento del consumo di cibi senza glutine e l’allarme obesità, anche nei più piccoli, che è un problema di salute pubblica; come cambia l’alimentazione ora che viviamo spesso da soli e la vecchiaia si allunga. Intervista a Marcello Ticca.
Una Città 216 / 2014
L'ANSIA DELLE MADRI
Intervista a Marina Valcarenghi di Edoardo Albinati, Joan Haim
Venuto meno il mondo femminile solidale di mamme e zie, oggi una madre con il suo bambino non è mai stata così sola e insicura; il rischio che il baby blue, reazione normale per il lutto della separazione che avviene con il parto, si trasformi in depressione; donne che possono finalmente scegliere se diventare madri, ma che proprio per questo vivono la drammaticità del bivio tra la totale libertà e un impegno definitivo; i nuovi sogni delle madri. Intervista a Marina Valcarenghi.
Una Città 207 / 2013
L'HOTEL HOUSE
Intervista a Adriano Cancellieri di Barbara Bertoncin
Un enorme condominio di 17 piani costruito sulla riviera adriatica negli anni 60 quando ancora il paese sognava; un progetto rimasto incompiuto che ha visto passare, assieme ai vacanzieri, i terremotati di Ancona, i militari di Potenza Picena, le ballerine dei night-club e infine gli immigrati; un luogo fragile che ha visto anche tante occasioni sprecate. Intervista ad Adriano Cancellieri.
Una Città 202 / 2013
IL GOMITO DEL PRESTIGIO
Intervista a Barbara Carnevali di Barbara Bertoncin e Edoardo Albinati
L’apparenza, il modo in cui ci presentiamo in società, da sempre interpretato dai romantici dentro la dialettica maschera-autenticità, è in realtà elemento insostituibile nelle interazioni sociali; il ruolo che giocano i social network nella costruzione della propria immagine e l’altra faccia dell’esibirsi costantemente, che è la paranoia. Intervista a Barbara Carnevali.
Una Città 201 / 2013
IL RISARCIMENTO
Intervista a Riccardo Zoja di Gianni Saporetti
La “medicina difensiva”, la tendenza dei medici a tutelarsi da possibili ricorsi ordinando tutte le analisi possibili, anche se non indicate dai protocolli scientifici, rischia non solo di devastare la sanità, ma di cambiare radicalmente la psicologia del medico e del paziente; l’effetto a valanga che può provocare una singola sentenza. Intervista a Riccardo Zoja.
Una Città 200 / 2013
IL DIRITTO ALLA FELICITA'
Intervista a Alessandra Bocchetti di Barbara Bertoncin
L’illusione che l’identità di vittima sia una porta d’accesso a una cittadinanza piena; l’importanza, per le ragazze, dei modelli di riferimento, che si apprendono a scuola e ancor prima a casa; la necessità di essere vigili contro la tentazione, anche femminile, di tornare ai vecchi ruoli; una società che non è ancora pronta e che combatte la libertà femminile. Intervista ad Alessandra Bocchetti.
Una Città 199 / 2012
RECINTI D'OGNI SORTA
Intervista a Franco Lorenzoni di Gianni Saporetti
Il rischio che l’introduzione di lavagne interattive nella scuola dell’infanzia e nei primi anni delle elementari, in una situazione in cui il bambino a casa è già circondato da schermi e da telefonini, impoverisca grandemente la sua formazione, di cui l’uso del tatto e del corpo, l’osservazione in spazi grandi, il confronto anche duro con la realtà esterna e con gli altri, era parte fondamentale; il rischio di un bambino iperprotetto a suo agio solo di fronte a uno schermo. Intervista a Franco Lorenzoni.
Una Città 195 / 2012
L'ABITANTE E' DEPRESSO
Intervista a Rolando Bianchi Bandinelli di Gianni Saporetti
La domotica, cioè l’insieme di tecnologie che permettono di integrare gli elettrodomestici aumentando confort, sicurezza e risparmio energetico, è già a portata di mano e a costi accessibili; le opportunità per disabili e anziani che potranno vivere in autonomia più a lungo. Intervista a Rolando Bianchi Bandinelli.