Risultati della ricerca
Hai cercato "", trovati 2388 risultati
Una Città 15/1992L’OMBRA DELLA MELA
Intervista a Edoardo Albinati di Franco Melandri, Rocco Ronchi, Gianni Saporetti
Muovendo da alcune considerazioni sul rapporto fra letteratura e realtà, un’intervista a tutto campo sulla situazione dello scrittore nell’Italia degli anni ’90.
Una Città 15/1992
LA BOSNIA
Intervista a due giovani bosniaci di Rosanna Ambrogetti, Franco Melandri
Due giovani della Bosnia Erzegovina, in Italia da due mesi, raccontano la catastrofe di un paese dove, fino a pochi mesi fa, vivevano fianco a fianco serbi, croati, musulmani.
Una Città 15/1992
L'AUTOACCUSA DELLA PRESUNTA STREGA
Intervista a Carlo Ginzburg di Massimo Tesei
Caso-Sofri: intervista a Carlo Ginzburg
Una Città 15/1992
LEGGI SPECIALI?
Intervista a Romualdo De Leonardis, Francesco Roppo, Carlo Sorgi di Massimo Tesei
Possono andare d'accordo lotta alla mafia e garanzie del cittadino? Ne discutono Carlo Sorgi, magistrato, Francesco Roppo, avvocato, Romualdo De Leonardis, funzionario di polizia.
Una Città 15/1992
SCUOLE DI LINCIAGGIO
Intervista a Lilla Casali di Gianni Saporetti
All'intervista sulla corrida del numero scorso fa seguito questa a Lilia Casali, responsabile nazionale di Animal Liberation. Che oltre a raccontare il suo viaggio nella realtà allucinante di una festa patronale spagnola, pone una domanda cruciale: per non omologare tutto va difesa ogni tradizione? Anche, ad esempio, l'infibulazione?
Una Città 14/1992
LO STEREOTIPO DI UNA SOCIETA' CIVILE SANA
Intervista a Angelo Panebianco di Paolo Bertozzi, Franco Melandri
La rappresentanza. La fragilità delle democrazie. La necessità di privilegiare il singolo e i problemi dell'universalismo dei principi e del relativismo culturale. La società civile che ha poco da mitizzare se stessa. Intervista a Angelo Panebianco, docente di scienze politiche ed editorialista del Corriere.
Una Città 14/1992
DOPO I PARTITI?
Intervista a padre Ennio Pintacuda di Massimo Tesei
La crisi radicale dei partiti. Il legame psicologico della gente nei loro confronti. Le nuove soggettualità. Intervista a padre Ennio Pintacuda.
Una Città 14/1992
IL PRINCIPIO MATERNO
Intervista a Giampiero Moretti di Franco Melandri, Rocco Ronchi, Gianni Saporetti
Dalla filosofia romantica della natura al femminismo. Intervista a Giampiero Moretti
Una Città 14/1992
MUY VALIENTE
Intervista a Piero Rinaldi di Libero Casamurata, Gianni Saporetti
La corrida. Dramma crudele, irrazionale e barbarico? L'uomo impettito, farsesco, "vestito di luce" che affronta la morte. Il culto del rischio e della virilità (e femminilità). La piccolo-borghesizzazione planetaria e il fagocitamento di ogni eroismo. Piero Rinaldi, in questa intervista, difendendo appassionatamente la corrida, tocca temi "a rischio" su cui torneremo.
Una Città 14/1992
QUEL GIORNO...
Intervista a Andrea Canevaro di Rita Agnello, Fabio Strada
Ianusz Korczac, grande educatore del 900, quasi sconosciuto in Italia. Del "Vecchio Dottore" del ghetto di Varsavia che volle partire con i suoi bambini per Treblinka e dei suoi insegnamenti, ci parla Andrea Canevaro, docente di Pedagogia Speciale di Bologna