storie

Trovati 415 elementi per questo argomento.

Una Città 134 / 2005
VIAGGIARE, FAR POLITICA
Intervista a Giulia Tosoni di Gianni Saporetti
Il liceo scientifico a Torino, l’idea di una scuola in cui potersi confrontare liberamente, le delusioni, la mancanza di stimoli e di rigore, un anno in Ecuador in un altro mondo, l’impegno politico... Intervista a Giulia Tosoni.

Una Città 133 / 2005
GIOVANI.IT
Intervista a Enrico Maria Milic di Gianni Saporetti
Quattro giovani ventenni, attivisti del sindacato studentesco, a cui viene l’idea di aprire un sito che serva agli studenti, che cerchi, anzi, di diventare una comunità virtuale, il nome “studenti” è ancora libero... e in poco tempo i passaggi diventano milioni. In giovani.it sono centinaia i blogger che si scambiano idee, si conoscono, si rimorchiano. Lo snobismo della politica verso Internet. Intervista di Enrico Maria Milic.

IL TRIBUTO
Intervista a Giuseppe Piana di Gianni Saporetti
Venir via da dove, dalla grande impresa alla bottega di alimentari, le tasse le si paga alla mafia, gli studi a Bologna, la tesi su Giuseppe Fava, l’idea di tornare, un lavoro a venti euro al giorno... Intervista a Giuseppe Piana.

QUELLE MANI SEGNATE
Intervista a Gilles Couvreur di Alessandro Coppola
Nell’esodo del 1940 un abate francese incontrò un missionario che veniva dall’Africa e dall’idea che la Francia era terra di missione nacque l’esperienza dei preti operai. L’intervento di Roma per fobia anticomunista. Le banlieues popolate da giovani che imparano a essere musulmani in Francia e in francese. Un dialogo interreligioso prezioso, alla presenza, però, del laico non credente. Intervista a Gilles Couvreur.

Una Città 132 / 2005
ERANO PASSATI SETTE ANNI...
Intervista a Reza di Barbara Bertoncin
Abbandonato a se stesso dai genitori perché si salvasse, l’odissea di un ragazzino afgano attraverso Asia ed Europa in cerca dell’unico amico perso di vista da anni. Racconto di Reza.

LA VITA DI MIO FIGLIO
Intervista a Aaron Barnea di Barbara Bertoncin
Mi ricordo, come fosse ieri, che dissi: “Finalmente non ci saranno più guerre!”. Noam era nato da pochi mesi… L’impegno di un padre israeliano con altri familiari di caduti, sia ebrei che palestinesi, per trovare la via della pace. Intervista a Aaron Barnea.

Una Città 131 / 2005
SOS ATTENTATS
Intervista a Françoise Rudetzki di Barbara Bertoncin, Alessandro Coppola
Una sera qualunque in un ristorante qualunque... Poi un lunghissimo calvario, la lotta strenua per salvare una gamba, la trasfusione micidiale, l’impegno per dare un senso a tutto. Intervista a Françoise Rudetzki.

MI SONO COSTITUITO A ORVIETO...
Intervista a Salvatore, Pasquale e Gaetano di Carla Melazzini
Entrare a Secondigliano ed essere messi in una cella con altri ventiquattro detenuti, con i medici che non ci sono mai, le guardie che ti puniscono preventivamente, le domandine che vengono tenute lì per mesi e mesi... e poi le condanne che si accumulano, i benefici che ti vengono tolti perché arriva un altro definitivo, il lavoro che non c’è, né dentro né fuori, e se lo trovi fuori dal tuo comune... Intervista a Gaetano, Pasquale e Salvatore.

DOVE I LIBRI SONO RARI COME LA PIOGGIA
Intervista a Jamila Hassoune di Barbara Bertoncin, Elena Chiti
Sentire che i libri hanno a che fare con la libertà, quando lo zio ricercato diceva di “nascondere i libri”, tenere una libreria a Marrakech e poi avere l’idea di portare i libri nei paesini e poi internet che diventa un porto franco per ragazzi e ragazze e ora skype per telefonare quasi gratis in tutto il mondo e poi il sogno di venire in Europa di tanti ragazzi e il danno che crea l’Iraq... Intervista a Jamila Hassoune.

Una Città 130 / 2005
LA SCUOLA DEL TESTACCIO
Intervista a Antonella Talamonti di Paola Sabbatani
Il pullulare di collettivi, la vita per strada, nei gruppi, il femminismo, la creatività da riscoprire in ognuno, e poi il teatro dell’Odin, il free Jazz dal Nord Europa... E’ il 76 e nasce la scuola di musica popolare del Testaccio. Intervista ad Antonella Talamonti.