storie
Trovati 415 elementi per questo argomento.
LA TAGUA
Intervista a Maria Silvia Pinilla di Luciano Coluccia
Una specie di avorio vegetale, del tutto rinnovabile, raccolto e lavorato da ragazzi di strada di Bogotà, che suscita interesse nel mondo della moda europea. Un commercio non solidaristico. Intervista a Maria Silvia Pinilla.
LA MIA VITA E’ STATA BELLA
Intervista a Pucci Saija Panzieri di Pinzi Giampiccoli
Messina, Palermo, poi Roma e infine Torino, dai contadini siciliani agli operai della catena di montaggio di Mirafiori, la militanza socialista di Raniero Panzieri e di sua moglie Pucci. I figli da crescere, le difficoltà economiche e i lavori sempre precari. L’amicizia di Nenni e di Rodolfo Morandi. La delusione del licenziamento all’Einaudi. La morte improvvisa a soli quarantatré anni. Intervista a Pucci Saija Panzieri.
Una Città 128 / 2005
LA COLAZIONE PERO’ E’ BUONA
Intervista a Pierre Riches di Gianni Saporetti
La verità è una, ma ognuno cerca la sua strada per arrivarci, nel confronto, certo, con i vecchi. La concezione di ‘legge naturale’ a cui si appella la Chiesa per fondare la morale sessuale è sbagliata, l’omosessualità è presente nel mondo animale. La collegialità sacrificata da Giovanni Paolo II. Il celibato ecclesiastico a cui già tante volte oggi si deroga. Il valore dell’obbedienza e la saggezza della Chiesa. Intervista a Pierre Riches.
LA PENA IN PIU’
Intervista a Zulma Paggi di Barbara Bertoncin
L’importanza, nel rapporto coi detenuti, della regolarità, della puntualità, dei piccoli gesti. Le ‘pene aggiuntive’, le condizioni spesso subumane in cui ti trovi a scontare la pena inflitta dal tribunale. L’assoluta casualità delle condanne ai tossicodipendenti. La terribile vergogna del carcere per gli immigrati subsahariani, venuti a ‘vincere qualcosa’ anche per la famiglia là. Intervista a Zulma Paggi.
IL MERCOLEDI’
Intervista a donne di “Cagipota” di Barbara Bertoncin
L’idea di una specificità femminile anche nella sofferenza, il bisogno di un’intimità libera, un appartamento in cui ritrovarsi a parlare di tutto, a organizzare gite, laboratori di teatro, in cui ci si aiuta a superare lo stigma del centro di salute mentale, a sperimentare che le medicine sono meno importanti delle relazioni. Intervista a Silva, Marina, Pina, Licia, Graziella, Antonella, Patrizia, Francesca, Loredana, Laura, Liliana, Eliana, Mara.
Una Città 127 / 2005
QUEL 10%...
Intervista a Silvia degli Alberti Marsoni di Francesco Papafava, Stefano Majnoni
Il tragitto professionale di una ricercatrice oncologica che dopo aver studiato negli Stati Uniti ha deciso di tornare in Italia, scontando la scarsità dei mezzi messi a disposizione della ricerca. Intervista a Silvia degli Alberti Marsoni.
Una Città 126 / 2005
I VENTENNI DEMOCRATICI
Intervista a Valentina Pasquali di Gianni Saporetti
Una giovane italiana che va volontaria a far la campagna elettorale per Kerry. Un lavoro capillare, porta a porta e per telefono. Un esercito di ventenni che dalle università si sparge per tutti gli stati. La distanza fra l’America delle grandi città cosmopolite e quella rurale, sedentaria e ancorata ai valori tradizionali, familiari e religiosi. Le amicizie transoceaniche via email. Intervista a Valentina Pasquali.
ALLE DUE DI NOTTE SUL COMPUTER
Intervista a Francesco di Paola Sabbatani
Intervista a Francesco, della redazione esterna di Ristretti Orizzonti.
FAR L’OPERAIO NON E’ BUONO
Intervista a Marco Bifani di Carla Melazzini
L’apprendistato in officina, la soddisfazione del ‘primo pezzo’, anche le cose della scuola che tornano utili, l’assunzione in Fiat, li soldi che non bastano mai, i ragazzi interinali che entrano... Intervista a Marco Bifani.
Una Città 125 / 2005
QUESTO MI HA FATTO CAMBIARE
Intervista a Benno Röggla di Alessandra Zendron
Dal Sudtirolo alla Birmania. Partire alla ricerca del senso della propria vita e trovarlo aiutando gli altri, senza confini. Un paese con due milioni di profughi interni che rischia di esplodere. Intervista a Benno Röggla.