Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 98

Una Città 62 / 1997
CE LA FAREMO DI NUOVO
Intervista a Khalida Messaoudi di Maria Assunta Mini, Gianni Saporetti
La tremenda violenza islamista che si abbatte su donne, bambini, anziani indifesi ha ormai come unico scopo quello di far accreditare gli islamici, ormai completamente isolati, come interlocutori internazionali. La responsabilità dei cosiddetti specialisti occidentali, fautori da sempre del negoziato con gli islamo-fascisti del Fis che vogliono instaurare, contro le donne innanzitutto, la "dittatura sulla vita quotidiana". Intervista a Khalida Messaoudi.

LE FERMATE INTERMEDIE
Intervista a Gilles Kepel di Marco Bellini
Nella trasformazione dell’identità degli immigrati in senso religioso, una reazione comunitaria all’insicurezza occupazionale e sociale. L’importanza della fatwa a Rushdie per sentirsi musulmani in una terra non governata dalla legge islamica. L’importante funzione sociale che svolse a suo tempo il Pcf nell’integrazione degli italiani immigrati. Intervista a Gilles Kepel.

IL PENSIERO MERIDIANO
Intervista a Piero Castoro di Gaetano Prisciantelli
Intervista a Piero Castoro.

Una Città 60 / 1997
L’EUCARESTIA CON LA GUAJABA
Intervista a José Ramos Regidor di Edi Rabini, Gianni Saporetti
Ad un certo punto, nell’ambito della teologia della liberazione abbiamo cominciato a intuire che, oltre alla lotta di classe, importante e necessaria affinché gli indios non facessero la fame, era altrettanto necessario riconoscere che gli indios hanno una cultura e una religione che per ben 500 anni abbiamo completamente ignorato o, peggio, che abbiamo cercato di dominare come fosse una cosa diabolica... Intervista a Josè Ramos Regidor.

Una Città 59 / 1997
GLI OSCURI TESTIMONI
Intervista a Padre Bruno Chenu di Marco Bellini
Frère Christian, Frère Luc, Frère Christophe, Frère Michel, Frère Célestin, Frère Paul, Frère Bruno. Sono i sette monaci trappisti di Tibhirine, nell’Atlante algerino, del cui sacrificio ricorre in questo mese il primo anniversario. La loro caparbietà nel rimanere con i poveri, in mezzo al popolo che tanto amavano, la loro paura crescente per quello che ormai stava per succedere, il loro rifiuto di essere considerati dei martiri cristiani, per non offendere una religione, l’islam, che loro non avevano mai voluto confondere con il fanatismo islamista. Il commovente e straordinario testamento di Christian, il priore, che dà appuntamento al fratello, al suo assassino, al cospetto del Padre comune. Intervista a padre Bruno Chenu.

LA CONFESSIONE
Intervista a Adriano Prosperi di Marco Bellini, Gianni Saporetti
La lotta alla diffusione della Riforma protestante svoltasi nell’assenza di un unico centro di potere politico ha segnato, nel bene come nel male, la storia degli italiani. La strenua guerra contro il libro, divenuto improvvisamente merce sospetta. Un paese che smette di leggere, ma inizia a scrivere di sé e della propria vita sotto la spinta, e il controllo, dei direttori spirituali. Il compromesso a cui si piegarono le gerarchie su reliquie e madonne piangenti. La femminilizzazione, attraverso la diffusione della confessione, del cristianesimo. Intervista a Adriano Prosperi.

Una Città 58 / 1997
LA TENEREZZA PER L’ULTIMOGENITO
Intervista a Emmanuel Todd di Marco Bellini
La famiglia ebraica, in cui l’eredità va al primogenito, in realtà, poi, coltiva una predilezione per l’ultimogenito, per il più debole. L’idea che il popolo ebraico ha di sé è quella di sentirsi chiamato a un’alta missione e, nello stesso tempo, di essere debole e perseguitato. Il paradosso della Francia universalista in cui l’ebraismo resta forte senza comunità e dell’America differenzialista dove un ebreo ormai totalmente assimilato parla tanto di comunità. La forza dell’alfabetizzazione in culture a famiglia-stirpe con forte ruolo delle donne. Intervista a Emmanuel Todd.

Una Città 56 / 1997
LO STATO E IL MESSIA
Intervista a Emanuele Ottolenghi di Alessandro Pilotti
L’anomalia non ancora superata di un paese in cui è sempre stata la sinistra operaia ad identificarsi con il potere, mentre ad essere protestataria e populista era la destra. Una società in cui l’impronta socialista è ancora molto forte. L’avanzata dei religiosi ortodossi in una situazione da sempre stretta fra leggi religiose e leggi laiche. Intervista a Emanuele Ottolenghi.

DAI BANCHI DEL BERCHET
Intervista a Pigi Bernareggi di Renzo Gazzoni, Gianni Saporetti
Il tragitto che ha portato, negli anni 60, uno dei fondatori di Gioventù studentesca, futura Comunione e Liberazione, dai banchi di una classe del liceo Berchet di Milano alle favelas di Belo Horizonte. Il trauma della trasformazione di Gs in movimento. Intervista a Pigi Bernareggi.

Una Città 55 / 1997
FEDELI AI POVERI
Intervista a Monsignor Raffaele Nogaro di Carla Melazzini, Nicola Magliulo
Le poche fabbriche che chiudono, il lavoro nero che dilaga, le bande camorristiche allo sbando: è la situazione drammatica del casertano. Il problema dei tantissimi immigrati non si risolve certo con i decreti, tanto meno con quello che incita alla delazione. La necessità, impellente, che la Chiesa vada verso i poveri. La lezione, da non dimenticare, di monsignor Tonino Bello. Intervista a Raffaele Nogaro.