Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 567

Una Città 60 / 1997
LA SEGRETA STRATEGIA
Intervista a Luciano Lanza di Franco Melandri
Dopo tanti anni di silenzio la verità sulla strage di piazza Fontana forse si avvicina. Le impressionanti carte dei giudici in cui si racconta di un convegno a Roma dove tutto iniziò, di una strategia internazionale golpista, di servizi segreti tutt’altro che deviati, di una montatura contro gli anarchici architettata per tempo. Le responsabilità per la morte di Pinelli. Intervista a Luciano Lanza.

LA FINE DEL PROSSIMO
Intervista a Paul Virilio di Marco Bellini
La sostituzione del riflesso alla riflessione, frutto della cibernetica e di Internet, può minare i fondamenti dell’urbanità e partorire la tirannide. Tutto è ormai prossimo, ma tutto può essere allontanato con un tasto. La difficoltà a democratizzare la velocità della luce. La mancanza di una elaborazione adeguata alla fase che stiamo vivendo, quella di una città derealizzata e di una terra divenuta ormai troppo piccola. Intervista a Paul Virilio.

L’EUCARESTIA CON LA GUAJABA
Intervista a José Ramos Regidor di Edi Rabini, Gianni Saporetti
Ad un certo punto, nell’ambito della teologia della liberazione abbiamo cominciato a intuire che, oltre alla lotta di classe, importante e necessaria affinché gli indios non facessero la fame, era altrettanto necessario riconoscere che gli indios hanno una cultura e una religione che per ben 500 anni abbiamo completamente ignorato o, peggio, che abbiamo cercato di dominare come fosse una cosa diabolica... Intervista a Josè Ramos Regidor.

Una Città 59 / 1997
I CAPITALISTI DI MARX
Intervista a André Glucksmann di Marco Bellini
A differenza della Bosnia, dove si doveva intervenire subito, in Albania non è chiaro il perché né il come dell’intervento. Il sospetto è che si voglia solo prevenire un esodo. L’incapacità cronica di capire l’Est e le conseguenze devastanti, specie sull’idea del lavoro, di decenni di marxismo. Un’Europa chiusa non può che partorire dei Le Pen. Intervista a André Glucksmann.

DI FATTO E DI DIRITTO
Intervista a Ezio Menzione di Gianni Saporetti
L’accettazione non basta, senza il riconoscimento delle unioni di fatto, verso gli omosessuali continueranno a persistere gravissime discriminazioni, che riguardano la reversibilità della pensione, l’eredità, le imprese familiari, i contratti d’affitto. Il problema delicato del diritto all’adozione, affrontabile, come avviene già negli Usa, pragmaticamente. Intervista a Ezio Menzione.

LA CASSAZIONE CASSATA
Intervista a Gaetano Pecorella di Massimo Tesei
Le sezioni unite della Cassazione fino al processo Calabresi "facevano giurisprudenza", ma poi, pur di condannare Sofri, Bompressi e Pietrostefani, le loro indicazioni sul modo di valutare la chiamata di correità sono state bellamente ignorate. Intervista a Gaetano Pecorella.

Una Città 58 / 1997
ECONOMIA DOMESTICA
Intervista a Marinella Fiume di Gianni Saporetti
La Sicilia ha la percentuale maggiore in Italia di donne elette sindache. Uno stereotipo, quello della donna siciliana, chiusa fra le mura domestiche, neanche vero storicamente. La lotta contro la mafia all’origine della voglia di nuovo che ha visto nelle donne la risorsa a cui attingere. La cura, delle piccole cose come delle grandi, come modello. Intervista a Marinella Fiume.

QUELLE CANTINE DI SARAJEVO
Intervista a Adriano Sofri di Federico Bugno
Un viaggio orribile in uno dei tanti piccoli inferni di cui è fatto il nostro mondo. Un accanimento a volere il male degli altri furioso e, anche, inspiegabile. La gioia che procura l’affetto degli amici di Sarajevo. Il ricordo di una città in cui s’è vista l’ultima volta di tante cose e la prima di tante altre. I difetti di una pace che ha solo fermato, ma è molto, il massacro. L’eperienza importante, ma sempre dimenticata da tutti, della Macedonia. Intervista a Adriano Sofri.

LA TENEREZZA PER L’ULTIMOGENITO
Intervista a Emmanuel Todd di Marco Bellini
La famiglia ebraica, in cui l’eredità va al primogenito, in realtà, poi, coltiva una predilezione per l’ultimogenito, per il più debole. L’idea che il popolo ebraico ha di sé è quella di sentirsi chiamato a un’alta missione e, nello stesso tempo, di essere debole e perseguitato. Il paradosso della Francia universalista in cui l’ebraismo resta forte senza comunità e dell’America differenzialista dove un ebreo ormai totalmente assimilato parla tanto di comunità. La forza dell’alfabetizzazione in culture a famiglia-stirpe con forte ruolo delle donne. Intervista a Emmanuel Todd.

UN’EUGENETICA DEL DESIDERIO
Intervista a Gianna Milano di Marco Bellini
Il fatto che la prestigiosa rivista Nature pubblichi uno studio sul gene dell’omosessualità è un segno della fortuna incontrata da un’idea deterministica del rapporto fra comportamento e geni. Un’impostazione che solleva da tanti sensi di colpa. I rischi della terapia genetica germinale che coinvolge le generazioni future e quelli di una cultura eugenetica della libera scelta. Il problema delicatissimo dell’informazione genetica. Intervista a Gianna Milano.