Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 19

Una Città 191 / 2012
IO HO DUE PAPA'
Intervista a Tommaso Giartosio, Gianfranco Goretti di Barbara Bertoncin
Dopo tanti dubbi, la decisione di diventare genitori; la donatrice, la portatrice, e la questione del compenso; le preoccupazioni legali in caso di morte o separazione; la rassicurante constatazione che alla fine questi bambini sono il miglior argomento a favore. Intervista a Tommaso Giartosio e Gianfranco Goretti.

Una Città 190 / 2012
L'UNO E L'ALTRO
Intervista a Porpora Marcasciano di Francesca Barca
Il timore delle associazioni dei transessuali, che in Italia, qualsiasi rivendicazione porti, per loro, a un peggioramento della legge; l'importanza della possibilità del cambiamento del nome più che del fisico; l'equazione tras-prostituta che è ormai uno stereotipo non corrispondente alla realtà. Intervista a Porpora Marcasciano.

I BILANCI DELLA POVERTA'
Intervista a Giovanni Vecchi di Enzo Ferrara
L’importanza, in economia, di studiare la povertà, quella in essere e quella potenziale; l’utilità dei bilanci familiari; a differenza di altri paesi l’Italia per 150 anni è riuscita a coniugare crescita e calo delle disuguaglianze, negli ultimi anni, per la prima volta... Il terribile rischio della povertà: cronicizzarsi. Intervista a Giovanni Vecchi.

Una Città 184 / 2011
MEDICINA 2.0
Intervista a Dominique Dupagne di Francesca Barca
Il Web.2, quello dei social network, ha rivoluzionato il rapporto dei medici con la medicina e coi colleghi, dei pazienti con la malattia; i pazienti si informano e si confrontano, si scambiano esperienze; l’incomprensione delle istituzioni sanitarie che concepiscono solo un’informazione verticalazzita. Intervista a Dominique Dupagne.

Una Città 183 / 2011
VITA PUBBLICA E GRAN BAZAR
Intervista a Jean-Marc Manach di Francesca Barca
Facebook è vita pubblica, mentre google è vita privata; identità digitale e reputazione digitale; i rischi maggiori alla privacy, per il trattamento dei dati, dalle amministrazioni più che dai gestori; un rischio Kafka più che Orwell; i rischi della geo-localizzazione che comunque possono essere evitati. Intervista a Jean-Marc Manach.

COME TU MI VUOI
Intervista a Roberta Tatafiore di Marco Bellini e Morena Mordenti
L’ascesa delle prostitute trans non svela omosessualità represse, ma la “monosessualità” maschile, l’attrazione degli uomini per il proprio sesso “con cui fa comunità”; il grande problema della prostituzione, se è solo oppressione o può essere anche libera scelta. L’intervista, inedita, è alla compianta Roberta Tatafiore.

Una Città 182 / 2011
IL RE PERSIANO E LADY GAGA
Intervista a Jean-Noël Lafargue di Francesca Barca
Wikipedia, un’enciclopedia “modesta”, per niente rivoluzionaria, popolare e ultra democratica, non già perché tutti possono scriverci, ma perché tutti possono usarla; i problemi della manipolazione dai farmaci alla Corea del Nord; la funzione di polizia degli amministratori. Intervista a Jean-Noël Lafargue.

Una Città 179 / 2010
SCHEDARE L'UMANITA'
Intervista a Michel Riguidel di Francesca Barca
Fra poco non solo noi, ma tutti i nostri oggetti lasceranno tracce digitali; già oggi incrociando dati si individuano comunità virtuali a scopo commerciale; il rischio non lontano del cyber-terrorismo; l’equivoco concetto di neutralità della rete; la possibilità reale di essere tutti proprietari dei propri dati. Intervista a Michel Riguidel.

TUTTI EDITORI
Intervista a Jérémie Zimmermann di Francesca Barca
La caratteristica universale di Internet, il fatto che permette a chiunque, in qualunque punto del mondo, di accedere allo stesso Internet, che va ben oltre la grande rivoluzione di Gutenberg, va difesa a oltranza; il rischio di una Francia-net, di una Cina-net, ecc.; le ambiguità di Google. Intervista a Jérémie Zimmermann.