Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 211

Una Città 139 / 2006
METTER DA PARTE PER LE DISGRAZIE
Intervista a Gianni Fortunati di Barbara Bertoncin
Un’agenzia di assicuratori alternativa, che riscopre lo spirito mutualistico originario dell’assicurazione: persone che si associano e pagano un tot per i problemi che possono colpire una di loro. Contratti di sole due pagine, chiari, scritti in grande, di un anno, un’altra concezione del non assicurabile, un modo di operare fondato sul socio lavoratore e non sul lavoro a provvigione... Intervista a Gianni Fortunati.

DALL’OMBRA DI UNA FORESTA
Intervista a Luciano Cambellotti di Enzo Ferrara
Un esempio di globalizzazione, la cooperativa Pausa Cafè, formata da piccoli produttori guatemaltechi di un caffè di rara qualità, sotto minaccia di fallimento, dalla rete equo-solidale e dai detenuti torinesi torrefattori. A fare il resto, la lungimiranza di un direttore di carcere, il sostegno di sponsor come Slow Food interessati a difendere la biodiversità e altri ancora... Intervista a Luciano Cambellotti.

Una Città 138 / 2006
IL MERCATO DELL’ULTIMO MINUTO
Intervista a Andrea Segré di Pieralberto Valli
Dalle rimanenze che si butterebbero, innanzitutto di cibo, un circuito virtuoso fra consumatori disagiati, impossibilitati a comprare, associazioni di volontariato, una cooperativa di giovani idealisti, un comune sensibile e ditte profit che risparmiano sulle spese di smaltimento, sulla tassa dei rifiuti e guadagnano in immagine. Last Minute Market, un’emerita buona pratica che si sta diffondendo. Intervista a Andrea Segré.

Una Città 137 / 2006
LA SPIRALE DELLA VIOLENZA
Intervista a Carla Oliva di Gianni Saporetti
La piaga sociale della violenza contro la donna fra le mura domestiche. Il rischio di dar consigli “paterni” per evitare rotture quando, invece, incombe già la tragedia. Accompagnare la donna a ritrovare fiducia in se stessa. Intervista a Carla Oliva.

Una Città 136 / 2006
FAR SORRIDERE UNA SIGNORA
Intervista a Fatima Bucciarelli, Rosa Pia Gagliardi, Noris Bovi e Titina Scarpato di Gianni Saporetti
L’attività volontaria di un gruppo di donne, alcune che già hanno subito l’operazione e altre no, per fare prevenzione sul territorio e per dar conforto, e consigli, alle donne che stanno per essere operate di tumore al seno. Intervista alle attiviste di Andos di Albano Laziale. .

QUEI PRIMI TAZEBAO
Intervista a Giuseppe Cotturri di Gianni Saporetti
La straordinaria avventura di Cittadinanzattiva, un’associazione che viene da lontano, dal Movimento federativo democratico del 1978 e dai primi Tribunali del malato. La grande battaglia politica e costituzionale per il riconoscimento del principio di sussidiarietà, della possibilità per il cittadino di impegnarsi per il bene pubblico. Un’associazione che oggi conta 70.000 aderenti. Intervista a Giuseppe Cotturri.

Una Città 135 / 2006
LE RAGIONI DEI SINDACI
Intervista a Simona Pognant, Mario Richiero, Loredana Bellone di Alessandra Zendron, Enzo Ferrara
La salute degli abitanti a repentaglio per la presenza di amianto, lo sconvolgimento per l’invasione di lavoratori di fuori, i dubbi gravissimi sull’utilità dell’opera, un metodo di decisione che taglia fuori i cittadini direttamente coinvolti. Intervista a Simona Pognant, Mario Richiero, Loredana Bellone.

RAGAZZINI, SPESSO SOLI
Intervista a Said Raouia di Barbara Bertoncin, Elena Chiti
Il problema dei minori immigrati, che entrano ed escono dal carcere minorile, e anche dal paese, cambiando ogni volta identità. Un posto dove trovare qualche opportunità per un percorso di autonomia. La funzione del mediatore. I pregiudizi radicati per cui ci si rivolge a qualsiasi arabo dicendo “voi...” o si attribuiscono i comportamenti, spesso così anche giustificandoli, alla diversità delle culture... Intervista a Said Raouia.

HO INIZIATO A 24 ANNI
Intervista a Marco Boschini di Massimo Tesei
Il taxi sociale per gli anziani, il progetto Pedibus per accompagnare i bimbi a scuola a piedi, una consulta dello sport, il consiglio degli stranieri... Una lista civica, la voglia di rinnovare insieme ai cittadini. Intervista a Marco Boschini.

Una Città 134 / 2005
L’ECONOMIA E LA RELAZIONE
Intervista a Andrea Calori di Gianni Saporetti
Economia solidale, economia sociale, economie etiche e socio-solidarie, in tutto il mondo si diffondono esperienze che, pur nelle diversità, mettono al centro dell’attività economica la relazione fra persone. Banche etiche, gruppi di acquisto solidale, commercio equo-solidale, agricoltori biologici... La possibilità di veri e propri distretti dell’economia solidale. Un locale che non sia localistico. Intervista ad Andrea Calori.