Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 223

Una Città 184 / 2011
IL SORRISO GELATO
Intervista a Primula Lucarelli di Joan Haim
La benemerita iniziativa dell’associazione degli artigiani di Rimini contro il bullismo fra i ragazzini di cui proprio i gelatieri sono spesso testimoni; un lavoro con insegnanti e genitori proprio sulla difficoltà, ormai, a dire dei no; un impegno responsabile delle imprese per la comunità in cui operano. Intervista a Primula Lucarelli.

Una Città 180 / 2011
LA RISORSA DEI RIFIUTI
Intervista a Vittorio Zacchera di Joan Haim
Una cooperativa sociale nata andando a svuotare gratuitamente cantine e solai, per poi passare ai rifiuti veri, quelli che puzzano, con l’idea, lungimirante, della raccolta differenziata; il problema del trattamento del rifiuto raccolto e la sfida di stare sul mercato con il 30% di persone svantaggiate. Intervista a Vittorio Zacchera.

Una Città 177 / 2010
QUELLA SCATOLA DA SCARPE...
Intervista a Maurizio Franchetti, Giovanni Maiorana, Giovanna Bernardi e Cristina Andolfi di Barbara Bertoncin
Un gruppo di coppie eterogeneo, fatto di operai e imprenditori, formatosi frequentando una parrocchia, da qualche mese si sta autotassando per aiutare una famiglia in difficoltà a causa della crisi; l’importanza di un luogo in cui poter condividere i problemi quotidiani; intervista a Maurizio, Giovanni, Giovanna e Cristina.

QUANDO COMPIE DICIOTTO ANNI...
Intervista a Emanuele Maspoli, Susanna Rossetto, Anna Paganotto, Marika Manfrinato, Patrizia Zanella di Barbara Bertoncin
L’impegno di un’associazione per offrire una famiglia ai minori stranieri non accompagnati; i ragazzini afgani in affido, segnati da eventi traumatici, ma con un grande desiderio di riscatto; l’assurdità di una legge che a 18 anni li rimanda nell’irregolarità; intervista a Emanuele, Susanna, Patrizia, Anna e Marika.

Una Città 176 / 2010
I BAMBINI SANNO NASCERE
Intervista a Marta Campiotti di Paola Sabbatani e Marzia Bisognin
Una vocazione, quella di far nascere i bambini, scoperta per caso, leggendo un libro, e diventata poi un lavoro; la creazione della Casa Maternità dove le donne vengono accolte e accompagnate fino al parto; il dispiacere per non aver potuto vivere in prima persona l’esperienza del parto in casa; intervista a Marta Campiotti.

Una Città 171 / 2010
L'ABITUALE DIMORA
Intervista a Antonio Mumolo di Thomas Casadei
Lo sportello “avvocato di strada” per dare tutela gratuita alle persone senza fissa dimora; il difficile rapporto con l’Ordine professionale preoccupato dell’inderogabilità dei minimi tariffari; la battaglia per dare la residenza a chi non ha una casa, requisito fondamentale per essere cittadini; intervista a Antonio Mumolo.

IL SABATO DEI BAMBINI
Intervista a Leda Colombini di Joan Haim
Un’associazione che un giorno la settimana porta i figli delle detenute fuori dal carcere; l’importanza di cicli di conversazioni con le madri, perlopiù rom e analfabete, su argomenti specifici, l’igiene, l’alimentazione, la salute; la risorsa dell’affidamento e la proposta di una nuova legge; intervista a Leda Colombini.

Una Città 170 / 2010
SPAZI PER FAR SOCIETA'
Intervista a Gabriele Rabaiotti di Edoardo Albinati, Guia Biscaro, Barbara Bertoncin
L’idea di destinare un’area di proprietà di una fondazione a finalità sociali e di pubblica utilità creando un Villaggio dove attorno a una piazzetta trovano alloggio alcune famiglie immigrate, altre solo numerose o con un anziano non autosufficiente, che si sono impegnate ad aiutarsi tra di loro. Intervista a Gabriele Rabaiotti.

Una Città 169 / 2009
VITA D'ALBERGO
Intervista a Giuseppe Turrini di Lucia Bertell e Barbara Bertoncin
L’idea di rilevare due piccoli alberghi in disuso e trasformarli in uno strumento terapeutico per alcuni pazienti psichiatrici cronici; la battaglia affinché i luoghi del sociale diventino anche posti belli; le difficoltà e le ambizioni del mondo della cooperazione in un mercato sempre più competitivo. Intervista a Giuseppe Turrini.

Una Città 168 / 2009
LA PIAZZA E' MIA
Intervista a Simone Lucido e Maurizio Giambalvo di Massimo Tesei e Gianni Saporetti
Gli anni della grande delusione seguiti a quel mandato di Orlando che tante speranze e aspettative aveva sollevato, e poi il ritorno alla fatica quotidiana, con i coetanei che vanno al nord e una classe dirigente totalmente inadeguata; l’importanza di ripartire dallo spazio pubblico. Intervista a Simone Lucido e Maurizio Giambalvo.