Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 223

Una Città 145 / 2007
ODORI, RUMORI, BAMBINI, VALORI...
Intervista a Paola Meardi di Luciano Coluccia
Centottanta famiglie, di venti nazionalità diverse, che prendono casa in un quartiere difficile. L’idea di partire dalle “storie di vita”, per conoscersi meglio, ma anche per scoprire le proprie risorse. L’importanza di conoscere la “mappa” dei luoghi: dove si gioca, ma anche dove si prega. Al posto del regolamento condominiale, un “patto di convivenza” che parla di fiducia, tranquillità, conoscenza. Intervista a Paola Meardi.

Una Città 144 / 2007
DEMOCRAZIA E PARTIGIANERIA
Intervista a Nadia Urbinati di Gianni Saporetti
L’illusione, non nuova peraltro, di risolvere la crisi della democrazia rappresentativa, oggi innegabilmente a rischio di deriva oligarchica, contrapponendo ad essa pratiche di democrazia diretta. Il rischio che, nei forum deliberativi i cittadini vengano scelti in quanto rappresentanti di un gruppo sociale piuttosto che come individui. Il grave errore di pensare a un’oggettività “impolitica”, quasi neutra, dei dati e della possibile soluzione dei problemi. L’importanza del “colpo d’occhio” in parlamento. Intervista a Nadia Urbinati.

Una Città 142 / 2006
LA DEMOCRAZIA DEL SORTEGGIO
Intervista a Luigi Bobbio di Barbara Bertoncin
Come far partecipare i cittadini al processo democratico, un problema ancora irrisolto. Per correggere il carattere elitario della rappresentanza, già messo in evidenza dagli antichi, ed evitare il rischio di una partecipazione solo degli “attivi”, una possibilità è quella del sorteggio di cittadini per discutere di un problema ed eventualmente decidere, sul modello “giuria popolare”. Intervista a Luigi Bobbio.

LE REGINE E I RE LATINI
Intervista a Daniele Cologna di Katia Alesiano
Genitori assenti o, una volta emigrati, troppo impositivi, un ambiente scolastico di fatto ostile... molti ragazzi ecuadoriani trovano una fonte di rispetto nella “banda” di amici, che a volte si federa con l’‘internazionale’ dei Latin King. Associazioni a metà strada fra l’impegno sociale e politico e le attività criminali; la possibilità di far nascere dal conflitto e dall’antagonismo una pratica di cittadinanza. Intervista a Daniele Cologna.

PIU’ BICI
Intervista a Davide Maggi e Annibale Osti di Barbara Bertoncin
Dall’esperienza di un’officina per riparare le biciclette nata in un centro sociale l’idea di una rete di stazioni per biciclette in punti strategici di Milano, in cui poter noleggiare e fare anche manutenzione, una competenza semplice, alla portata di tutti. L’esperienza di “critical mass”, raduni di ciclisti che, raggiungendo una certa massa critica, si reimpossessano della strada. Intervista a Davide Maggi e Annibale Osti.

Una Città 141 / 2006
LA NOSTRA BARCA
Intervista a Modou Gueye di Pieralberto Valli
L’impegno per far sì che i giovani senegalesi, costretti a fuggire per il disastro dell’agricoltura e per la carenza d’acqua, possano scegliere di restare in Senegal. La diffidenza verso le Ong che fanno megaprogetti con i governi mentre nel piccolo villaggio basterebbe scavare un pozzo. Un impegno, in Italia, non già ad assistere ma a educare l’immigrato a comportarsi da cittadino. Intervista a Modou Gueye.

LA NUOVA GEOGRAFIA DELLE RELAZIONI
Intervista a Marco Berlinguer di Barbara Bertoncin
Le enormi possibilità offerte dai nuovi mezzi di comunicazione sono tuttora inesplorate dalla politica. L’esperienza dei movimenti, alla ricerca di nuove forme di democrazia. Il luogo comune dell’orizzontalità della rete. L’esperienza dello “sciame” conosciuta in Spagna dopo gli attentati. Open source e file sharing, movimenti non politici dalla grande valenza politica. Intervista a Marco Berlinguer.

Una Città 140 / 2006
IL DIALOGO, SENSO COMUNE DEMOCRATICO
Intervista a Susan Podziba di Marianella Sclavi
Riuscire a far stare insieme operatori israeliani e palestinesi, o attivisti antiabortisti e abortisti laddove c’erano stati già degli omicidi, o a risanare una città devastata dalla corruzione; sono i miracoli che possono compiere la passione dei cittadini alla soluzione dei problemi e il metodo del dialogo finalizzato a una soluzione che vada bene a tutti; il grande ruolo del facilitatore “di democrazia”. Intervista a Susan Podziba.

LA SOGLIA APERTA
Intervista a don Alessandro Santoro di Luciano Coluccia
Un quartiere di Firenze nato male, tra la Pistoiese e l’Arno, senza una piazza e dove i ragazzi dicono “andiamo a Firenze”. Un lavoro “senza parrocchia”. Il principio che siano gli stessi abitanti a gestire le cose. L’impegno contro la dispersione scolastica, le piccole attività artigiane, il microcredito basato sulle relazioni, il commercio equo-solidale. Intervista a don Alessandro Santoro.

I SAPERI DANNO FORZA
Intervista a Giuseppe Sergi di Alessandra Zendron
L’impegno del Laboratorio per la democrazia di Torino, accanto al movimento antiTav, ha permesso che, per la prima volta forse, un movimento di lotta potesse avere dalla sua “i dati” e dimostrare come dall’altra parte ci fossero solo ideologia, interessi immediati e alcune parole magiche come “strategico” e “sviluppo”. Un’incredibile assemblea di duemila persone in una serata gelida... Intervista a Giuseppe Sergi.