problemi di lavoro

Trovati 289 elementi per questo argomento.

Una Città 141 / 2006
GIOVANE CON ESPERIENZA
Intervista a Stefano Laffi di Katia Alesiano
Una preferenza dei giovani alla flessibilità, alla possibilità di far esperienza, a cui corrisponde un’offerta molto povera, ridotta a mero sfruttamento occasionale. La giungla dei lavori a progetto, la maggior parte dei quali non va a buon fine. Un mercato del lavoro che non offre più relazioni forti mentre è ormai l’agenzia educativa più importante. Il rifugio nel consumo. Intervista a Stefano Laffi.

Una Città 140 / 2006
LA PICCOLA COOPERATIVA
Intervista a Lucia Bertell, Tonia De Vita, Roberta Del Bene, Lara Corradi di Barbara Bertoncin
Un gruppo di compagne di università, femministe, che mettono su un’impresa sociale, cimentandosi con bilanci, soldi, tutele, voglia di farcela ma anche volontà di salvaguardare altri spazi, anche lavorativi, poi la decisione di restare piccoli, i rapporti coi committenti che sono gli amministratori, le soddisfazioni di un lavoro nei quartieri... Intervista a Lucia Bertell, Tonia De Vita, Roberta Del Bene, Lara Corradi.

DALLE PERIFERIE E DAI LICEI...
Intervista a Dominique Vidal
Una lotta, quella contro i precari contratti di primo impiego, che ha unito giovani di tutte le classi sociali; un senso di incertezza per il futuro che si diffonde anche nel ceto medio; l’emulazione della rivolta delle banlieues; una resistenza all’abbandono delle conquiste sociali che è molto forte. Intervista a Dominique Vidal.

CAMBIARE LA CONCEZIONE DELLE GARANZIE
Intervista a Jean Christophe Le Duigou di Barbara Bertoncin
Intervista a Jean Christophe Le Duigou.

Una Città 139 / 2006
TI SVEGLI E NON SAI QUALI SONO LE REGOLE
Intervista a Tiziana Iorio di Barbara Bertoncin
La fatica di fare l’imprenditrice edile a Napoli, rischiando in proprio, e con passione per il proprio lavoro, a fronte di un assistenzialismo che distrugge una sana concorrenza. Risanare insegna a conoscere materiali millenari straordinari come il tufo. Impegnarsi per la cura, la manutenzione del proprio quartiere e anche per sventare interventi autoritari, spesso assurdi, del Comune. Intervista a Tiziana Iorio.

Una Città 138 / 2006
SE UNO TARDA....
Intervista a Mattia, Gianluca, Francesca, Massimo di Alessandro Coppola
Una convivenza vera e propria, più che una coabitazione, quella di un gruppo di giovani romani, ricercatori, precari, neolaureati. L’esigenza anche concreta di tagliare le spese, ma poi alla sera si cena insieme. Intervista a Mattia, Gianluca, Francesca, Massimo.

MI PORTO LE MELE...
Intervista a Sergio Angrisani di Barbara Bertoncin
Un lavoro, quello di agente di commercio di beni durevoli, la cui responsabilità, quando tutto si scambia via internet, è cresciuta, non diminuita. Lo stereotipo, e il modello, del “venditore”. Per i giovani l’abbaglio dei 7000 euro. Intervista a Sergio Angrisani.

Una Città 137 / 2006
SOFTWARE ARCHITECT
Intervista a Aaron Brancotti di Barbara Bertoncin, Bruno Ducci
L’amore per la tecnologia fin da ragazzino, il primo computer, l’antidiluviano Commodore 64, l’incontro con la realtò virtuale e quei caschi da tre chili e mezzo... Il fascino di un campo in cui la creatività è fortissima. Intervista a Aaron Brancotti.

Una Città 136 / 2006
IL CAMPIONARIO
Intervista a Rosalba Ponzio di Barbara Bertoncin
I cambiamenti del distretto orafo di Vicenza, in cui la produzione dei piccoli, ormai senza più operai, resiste solo come apripista dei grandi... L’arrivo travolgente dei cinesi che copiano tutto e i cinesi ricchi che vogliono gli originali. Intervista a Rosalba Ponzio, orafa.

LA VISITA, L’ESAME
Intervista a Giuseppe Onorato di Gianni Saporetti, Michele Pulici
Aggiornarsi di continuo, far risparmiare l’azienda, evitare l’export di malati, e poi orari massacranti, straordinari non pagati... I privilegi del medico di famiglia, che, fra l’altro, può mandar dallo specialista. Intervista a Giuseppe Onorato, medico ospedaliero.