internazionalismo

Trovati 307 elementi per questo argomento.

Una Città 74 / 1999
OGNI GIORNO...
Intervista a Rosafa Basha, Mentor Bogaj di Barbara Bertoncin
Intervista a Rosafa Basha e Mentor Bogaj.

Una Città 72 / 1998
L'INNO DI MATOUB
Intervista a Ould Ali El Hadi di Vanda Fava, Gianni Saporetti
Una lotta strenua in difesa della lingua e della cultura berbere, per un’Algeria democratica, portata avanti con le canzoni e i volantini, con il lavoro politico umile, di paese in paese, e i grandi meeting.Le pallottole dei gendarmi, il rapimento dei terroristi, le calunnie dall’Europa. Infine, l’agguato fatale. Intervista a Ould Ali El Hadi.

Una Città 71 / 1998
IL SOGNO DEL PADRE
Intervista a Safia Hammoutene di Marco Bellini
Il sogno di un’Algeria indipendente, repubblicana, laica e democratica, che costò la vita a Ali Hammoutène, pedagogo algerino, ucciso dai terroristi francesi dell’Oas, è la stessa per cui lotta la figlia, militante di Rachda. Intervista a Safia Hammoutène.

DEMOCRAZIE AFRICANE
Intervista a Christof Hartmann di Gianni Saporetti
L’ondata di democratizzazione che ha investito l’Africa subsahariana incontra difficoltà, stretta tra vincoli economici internazionali, forza dei poteri tradizionali, rigidità di modelli importati. Quello pluralista, sostenuto soprattutto dalle élites cittadine e quello partecipativo, ma autoritario, che in nome dei contadini odia i partiti. L’importanza di un associazionismo locale che non dipenda solo da finanziamenti esteri. Intervista a Christof Hartmann.

DA TREVISO A TIMISOARA
Intervista a Loris Campetti di Sergio Sinigaglia
Intervista a Loris Campetti.

Una Città 70 / 1998
TI HO VISTO ALLA TV AMERICANA...
Intervista a Dejan Radojevic di Barbara Bertoncin, Michele Ravagnolo
La storia di radio B 92, nata nel 1989, per volontà dei giovani di Belgrado insoddisfatti del regime di Milosevic. La desolazione di un paese gravemente piegato dalle sanzioni. Le manifestazioni del 1996 con cittadini e studenti scesi assieme nelle strade. La delicata questione del Kosovo e la paura di un nuova guerra. I giovani tra università, musica e una incontenibile voglia di divertirsi, nonostante tutto. Intervista a Dejan Radojvic.

LO STRAPOTERE
Intervista a Serge Latouche di Franco Melandri
Intervista a Serge Latouche.

Una Città 69 / 1998
L’ANIMA DELLE MERCI
Intervista a Franco La Cecla di Franco Melandri
Se gli oggetti continuano ad essere investiti di fortissime valenze simboliche il consumismo non è livellatore e distruttore di identità. Lo spauracchio della globalizzazione agitato in nome di radicamenti, e di nazionalismi, che spesso la gente sente come oppressivi. E’ l’abitare il vero fondamento della comunità, non l’appartenenza etnica. Intervista a Franco La Cecla.

L’ASSENZA DEL NEMICO
Intervista a Luca Lanzalaco di Franco Melandri
Intervista a Luca Lanzalaco.

Una Città 67 / 1998
L’OROLOGIO GUASTO DELLA BOSNIA
Intervista a Marko Vesovic di Lorenzo Guadagnucci
Intervista a Marko Vesovic.