problemi di lavoro

Trovati 289 elementi per questo argomento.

Una Città 36 / 1994
KIT, SERATE E CONVENTION
Intervista a Paolo Bertozzi di Massimo Tesei
Attorno alla casseruola e alla saponetta Amway si raduna una strana comunità, di rinati a una nuova vita fatta di doppio lavoro, di serate in casa di parenti e amici, di convention dove si vede il capo e si distribuiscono medaglie e gradi. La rete e la catena di sant’Antonio come nuove frontiere del commercio? Intervista a Paolo Bertozzi.

Una Città 35 / 1994
LA POLITICA DELLA MENTE
Intervista a Paolo Virno di Marco Bellini
Diminuzione del tempo di lavoro, crisi dello stato, esaltazione delle differenze: sono possibilità di libertà, ma anche di nuova barbarie. Il general intellect, la vita della mente, non più solitaria ed elitaria, può forse diventare un nuovo luogo politico. Intervista a Paolo Virno.

CONSUMO DI LIBERTA’
Intervista a Massimo Ilardi di Marco Bellini
La crisi delle identità fondate sul lavoro e la nuova identità, soft e impolitica, fondata sul consumo. La libertà è solo quella, ben materiale, di poter attraversare la metropoli. Intervista a Massimo Ilardi.

Una Città 34 / 1994
LA FABBRICA INTEGRATA
Intervista a Vittorio Rieser di Gianni Saporetti
Nella fabbrica integrata di Melfi la Fiat sta sperimentando il superamento del vecchio modello taylorista. L'operazione "prato verde": su migliaia di dipendenti solo 31 hanno lavorato in Fiat precedentemente. La Fiat vuol tenere per sé le decisioni su turni, tempi e inquadramento. L'importanza della formazione di operai e tecnici. La presenza rilevante delle donne. Gli spazi per l'iniziativa operaia. Intervista a Vittorio Rieser.

Una Città 33 / 1994
SENZA RECIPROCITA’ NULLA FUNZIONA
Intervista a Cesare Moreno di Massimo Tesei
Intervista a Cesare Moreno.

Una Città 32 / 1994
BLADE RUNNER
Intervista a Augusto Illuminati di Marco Bellini
Intervista a Augusto Illuminati.

Una Città 31 / 1994
I FUTURES DEL PIANETA
Intervista a Luciano Lanza di Franco Melandri
Intervista a Luciano Lanza.

Una Città 28 / 1993
LA FINE DI MIRAFIORI
Intervista a Marco Revelli di Gianni Saporetti
Partito, sindacato generale, stato sociale: i pilastri della sinistra novecentesca crollati sotto i colpi della globalizzazione dell’economia. La perdita di significato dell’unità nazionale. La fine del modello fordista e dell’idea di una produzione che producesse la società. Il monismo egemonico del toyotismo. Il ritorno al mutualismo delle origini come terza via fra difesa del vecchio e apologia del nuovo. Intervista a Marco Revelli.

Una Città 26 / 1993
CLASSE 93
Intervista a Vittorio Rieser di Franco Melandri
Intervista a Vittorio Rieser.