Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 561

Una Città 156 / 2008
REPORTER SENZA FRONTIERE
Intervista a Vincent Brossel di Francesca Lancini
L’impegno per la libertà di stampa in tutto il mondo, dall’Eritrea a Cuba alla Cina. La campagna per il boicottaggio della cerimonia di apertura delle Olimpiadi in Cina. Intervista a Vincent Brossel.

IL CORPO DELL'UOMO
Intervista a Stefano Ciccone di Gianni Saporetti
Gruppi di uomini che si riuniscono a parlare della loro vita intima, cercando di destrutturare un paradigma che vuole il maschio dominante, tutto ragione e niente corpo; il confronto con gli omossessuali che ti scrutano...; l’affettività coi bambini; il gioco che slaccia le perversioni dal potere... Intervista a Stefano Ciccone.

CHI E' PIU' CREDIBILE?
Intervista a Francesco Giuliari di Barbara Bertoncin
La vittoria del centrosinistra a Vicenza dovuta alle divisioni e agli errori degli avversari, numericamente largamente preponderanti; la grande forza della Lega, unico partito “vivo” nelle campagne e nelle valli; una destra più “plausibile” della sinistra su tanti problemi sentiti dalla gente. Intervista a Francesco Giuliari.

IL NUOVO A PAROLE
Intervista a Roberto Fasoli di Barbara Bertoncin
L’insuccesso fra i giovani, lo smottamento fra gli operai, il dilagare della Lega in provincia, è un risultato elettorale frutto di un sommovimento sociale ben più profondo dell’immaginabile, e che continua a trovare la sinistra, ma questo da molti anni, del tutto impreparata; a questo si sono aggiunti i tanti errori e problemi irrisolti del Partito democratico, a cominciare dalle candidature di parata, dall’evanescenza organizzativa, dall’irrisolta dualità dei due partiti. Intervista a Roberto Fasoli.

Una Città 155 / 2008
PERCHE' ATIPICO?
Intervista a Diego Averna, Claudio Negro, Mario Esposti, Anna Soru, Sergio Bevilacqua di Barbara Bertoncin
La difficoltà, per il sindacato, di rapportarsi al lavoro atipico e autonomo, senza cadere nella tentazione di assimilarlo al lavoro dipendente. Il modello danese non tutela il posto di lavoro, ma il lavoratore, in quanto cittadino. Il tabù del licenziamento che crea iniquità. Un forum tra tre sindacalisti e tre lavoratori autonomi.

IL RIFORMISMO CHE NON C'E'
Intervista a Carlo Donolo di Gianni Saporetti
Una sinistra che non affronta le grandi questioni nazionali irrisolte difficilmente può dichiararsi riformista; la tendenza a chiamare riforme i tentativi di adeguarsi alla globalizzazione tramite la flessibilizzazione del lavoro; le grandi questioni del divario fra nord e sud, della centralità del lavoro, della sostenibilità ambientale dello sviluppo; un sistema di potere abbastanza impermeabile che vede l’alleanza fra rendita immobiliarista e pubbliche amministrazioni. Intervista a Carlo Donolo.

Una Città 154 / 2008
VALORI CONTRO DIRITTI
Intervista a Paolo Dusi di Gianni Saporetti
Nella confusione sollevata attorno al problena della laicità, s’è cercato di far passare l’idea che i cattolici siano perseguitati, che le gerarchie ecclesiastiche possano dire quello che vogliono, e in base al Concordato non è vero, che contino solo i valori cristiani di cui la chiesa è somma custode senza alcun rispetto dei diritti del cittadino, e delle regole, in cui si incarnano valori concreti come l’uguaglianza e la libertà; un’idea assolutistica e paternalistica del bene. Intervista a Paolo Dusi.

LO SPECCHIO DELLA SOCIETA’
Intervista a Alessandro Cavalli di Barbara Bertoncin
La gran voglia di emanciparsi delle ragazze; il precariato che ritarda l’uscita da casa, ma anche la propensione dei giovani al lavoro autonomo; gli stereotipi pericolosi che si creano su casi di disagio clamorosi; la diffusione della coppia di fatto; il rischio di una crescita solo fra pari. Intervista a Alessandro Cavalli.

UNA VITA FORSE
Intervista a Daniela Fantini, Ileana Alesso, Eleonora Cirant di Barbara Bertoncin
La 194 una legge molto equilibrata, che però tiene al primo posto la donna, la sua vita, la sua salute. Quella del feto, per tante settimane, è solo ‘possibilità di vita’. La prima gravidanza, difficile da evitare, perché legata all’istinto, alla paura dell’infertilità... Ne discutono Daniela Fantini, Ileana Alesso, Eleonora Cirant.

IL MACHISMO INVISIBILE
Intervista a Marina Castañeda di Gaetano Prisciantelli
Il maschilismo è scomparso solo perché non riusciamo più a vederlo; le donne hanno migliorato la loro condizione sociale ed economica ma soggezione e subalternità improntano ancora tanti rapporti di coppia; la divisione delle sfere di competenza, delle abilità, pilastro del machismo. Intervista a Marina Castañeda.