Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 561

Una Città 147 / 2007
COSA ANDRO’ A FARE?
Intervista a Mariella Gramaglia di Gianni Saporetti
Il movimento studentesco e il femminismo, poi l’impegno parlamentare e l’esperienza, entusiasmante, nell’amministrazione di Roma, e poi un giorno inizi a pensare che devi “staccare”, che puoi cambiare di nuovo... Intervista a Mariella Gramaglia.

Una Città 146 / 2007
FAR DEL BENE
Intervista a Bruno Manghi di Gianni Saporetti
Dai gesti più piccoli e occasionali all’impegno quotidiano in grandi e piccole associazioni di volontariato, la generosità è sempre più diffusa, e, a differenza del passato, ha come motivazione principale il piacere. Una grande occasione di amicizie. Il rischio della professionalizzazione e dell’eccessiva normazione. La necessità di preoccuparsi dell’efficacia, ma senza farne un’ossessione. Intervista a Bruno Manghi.

LA GRANDE DISFATTA
Intervista a Andrew Arato di Barbara Bertoncin
L’aumento delle truppe in Iraq e l’apertura ai Sunniti sono mosse ormai tardive. Il rischio di una disfatta peggiore del Vietnam. La rinuncia ai sogni imperiali ed egemonici dell’America. L’Iraq deciderà chi sarà il prossimo presidente. L’inevitabile scelta di sedersi a un tavolo con l’Iran. Intervista a Andrew Arato.

UN CONTRATTO PER L’UMANITA’
Intervista a Emilio Molinari di Joan Haim
L’acqua, che nei prossimi anni diventerà sempre più scarsa per via dell’inquinamento e del riscaldamento del pianeta, che già oggi manca a intere popolazioni del pianeta, la si è voluta considerare un “bene economico” da cui trarre profitti. Una scelta catastrofica, da fermare finché si è in tempo per evitare guerre e carestie, in nome del principio che l’acqua è “bene comune” della popolazione. Intervista a Emilio Molinari.

DA ALLORA SI ALZANO IN PIEDI...
Intervista a Laura Manassero di Barbara Bertoncin
Alla radice di tanti problemi della scuola d’oggi, dall’arroganza dei ragazzi al bullismo fino ai genitori “sindacalisti”, la caduta di autorevolezza dell’insegnante dovuta a un malinteso antiautoritarismo; “fai l’adulto” è la richiesta, chiarissima anche se non esplicita, che i ragazzi rivolgono all’insegnante; la presenza dei ragazzi immigrati, un problema in più ma una grande occasione per tutti. Intervista a Laura Manassero.

Una Città 145 / 2007
L’EQUAZIONE SBAGLIATA
Intervista a Simon Levis Sullam di Francesca Barca
E’ da respingere fermamente l’equazione fra antisemitismo e critiche a Israele, a patto che queste non attingano all’archivio retorico antisemita. Il doppio aspetto del sionismo, movimento di emancipazione nazionale e impresa coloniale. Come far sì che la memoria della shoah che colpì gli ebrei in Europa diventi un patrimonio universale? Il problema grave dell’islamofobia. Intervista a Simon Levis Sullam.

NELLO SPECCHIO DEGLI ALTRI
Intervista a Nilufer Gole di Alessandro Siclari
Un’Europa sempre più definita, geograficamente e culturalmente, dal suo rapporto con l’islam. E’ proprio la prossimità, l’interpenetrazione, l’essere già “vicini di casa”, che provoca angoscia e spinge ad esasperare l’alterità, da una parte e dall’altra. Uno spazio pubblico condiviso che si sta comunque creando, anche attraverso incidenti di percorso, come quello delle vignette. Intervista a Nilufer Gole.

Una Città 144 / 2007
L’IMPAZIENZA
Intervista a Laura Capantini di Barbara Bertoncin
La vicenda di Erba e il pericolo che l’odierno modello di vita improntato alla velocità e all’individualismo ci renda sempre più impazienti, intolleranti e incapaci di parlare. Un analfabetismo emotivo e relazionale tutto sbilanciato sull’agire, a scapito del pensare e del sentire, e che non riguarda più solo gli adolescenti. “Porta pazienza” dicevano le nostre nonne, che ci insegnavano il valore e l’arte della lentezza. Intervista a Laura Capantini.

TESTAMENTO DI VITA
Intervista a Paolo Vegetti di Paola Sabbatani
Un tema, quello dell’eutanasia, che continua a essere approcciato impropriamente. Welby poteva chiedere il distacco della spina, ma non la sedazione. Le speranze riposte nella nuova legislatura. ll caso, anomalo, della Svizzera, che considera reato l’eutanasia, ma ammette il suicidio assistito. L’ipocrisia di non voler vedere come tante decisioni vengono già prese quotidianamente nei reparti. Intervista a Paolo Vegetti.

I TERRITORI PERDUTI
Intervista a Abdellali Hajjat di Alessandro Siclari
All’origine dell’esplosione delle banlieues c’è anche il paradosso di territori che stigmatizzano e al contempo creano forti sentimenti di identificazione. Le comunità di “imprinting” e il ruolo dell’umiliazione. Nessun deserto politico, né intellettuale, bensì un forte codice morale che si nutre anche di prestigio sociale. L’esigenza di un nuovo universalismo contro la “guerre des races”. Intervista ad Abdellali Hajjat.