Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 561

Una Città 138 / 2006
LA VULNERABILITA’
Intervista a Henri Eckert di Massimo Tesei
A maggior ragione se si è andati a scuola e si aspira a essere cittadini a tutti gli effetti, è intollerabile la sensazione di essere sistematicamente svantaggiati. La ditta inizierà da te per lasciare a casa qualcuno, la polizia ti chiederà i documenti sempre... Le ragioni della rivolta delle banlieue sono lì. Il caso emblematico di Marsiglia che, pur nella relativa povertà, è “città” anche nelle sue periferie. Intervista a Henri Eckert.

L’INDIO PRESIDENTE
Intervista a César Brie di Paola Sabbatani
Evo Morales, indio sindacalista degli indios coltivatori di coca, ora presidente della repubblica boliviana, sta cercando di portare avanti una politica di nazionalizzazioni per lo sviluppo del paese, già più volte tentata dalle forze progressiste boliviane e sempre interrotta, nel passato, da colpi di stato. Il rischio autoritario in nome della lotta alla corruzione. La grande figura di Marcelo Quiroga. Intervista a César Brie.

Una Città 137 / 2006
PATTI DI CITTADINANZA
Intervista a Marco Rossi Doria di Barbara Bertoncin, Cesare Moreno
La candidatura a sindaco di Napoli di un maestro di strada senza partito. Un’idea liberale, e “liberatoria”, di città, in cui la discussione per trovare risposte, soluzioni, per far patti, abbia il sopravvento sull’ansia di decidere dall’alto in nome del presunto interesse generale. La vecchia domanda: cosa vuole Rossi Doria? Un patto civile per uscire dal cono d’ombra del welfare della camorra. Intervista a Marco Rossi Doria.

L’AUTOBIOGRAFIA DEGLI ULTIMI ANNI
Intervista a Alessandro Leogrande di Carlo De Maria
Nessuno, neppure il movimento no global italiano, ha prodotto un’analisi del berlusconismo, che continua a rappresentare invece la maggioranza del popolo italiano. La società civile di Pasolini non era “il meglio”. Intervista ad Alessandro Leogrande.

SE QUALCUNO DELLA SOCIETA’ CIVILE "SI PRESENTA"...
Intervista a Cesare Moreno di Barbara Bertoncin
una domanda a Cesare Moreno

IL PETROLIO E’ FINITO
Intervista a Guglielmo Ragozzino di Gianni Saporetti
Il pianeta, e così i giacimenti di petrolio, non sono infiniti. Le previsioni sul “picco” della parabola del petrolio. Quello che per i prossimi trent’anni non potrà cambiare è l’uso del petrolio per i trasporti. La motorizzazione della Cina e dell’India e i rischi di un collasso ambientale. La guerra dell’Iraq per “tenere aperti i rubinetti”. Le scelte dell’industria automobilistica che non cambiano. Intervista a Guglielmo Ragozzino.

Una Città 136 / 2006
IL COLPO DI MANO
Intervista a Marco Boato di Massimo Tesei
Una procedura non costituzionale, in cui con due emendamenti s’è cambiato l’intero sistema elettorale. Lo scandalo di una legge concepita, in previsione di una sconfitta, per sabotare la governabilità. Il ruolo senza precedenti nella storia della repubblica del Presidente della Camera. E poi tantissime assurdità, come le quattro soglie, come l’impossibilità di schierarsi per il voto della Val d’Aosta... Intervista a Marco Boato.

IL CAMPIONARIO
Intervista a Rosalba Ponzio di Barbara Bertoncin
I cambiamenti del distretto orafo di Vicenza, in cui la produzione dei piccoli, ormai senza più operai, resiste solo come apripista dei grandi... L’arrivo travolgente dei cinesi che copiano tutto e i cinesi ricchi che vogliono gli originali. Intervista a Rosalba Ponzio, orafa.

IL BENE COMUNE DELLA SEMENTE
Intervista a Giorgio Cingolani di Enzo Ferrara
Il tentativo dei grandi produttori di brevettare ciò che fino ad oggi era un bene comune, le sementi, renderà totale la dipendenza del contadino e porterà in rovina i coltivatori del terzo mondo legati a mercati e monete locali. Il circolo disastroso fra monocolture intensive, uso di fertilizzanti e pesticidi, e sementi ibride o modificate geneticamente. L’illusione della rivoluzione verde. Intervista a Giorgio Cingolani.

TURISMO NERO
Intervista a Carlo Giunchi di Gianni Saporetti