Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 156

Una Città 139 / 2006
TI SVEGLI E NON SAI QUALI SONO LE REGOLE
Intervista a Tiziana Iorio di Barbara Bertoncin
La fatica di fare l’imprenditrice edile a Napoli, rischiando in proprio, e con passione per il proprio lavoro, a fronte di un assistenzialismo che distrugge una sana concorrenza. Risanare insegna a conoscere materiali millenari straordinari come il tufo. Impegnarsi per la cura, la manutenzione del proprio quartiere e anche per sventare interventi autoritari, spesso assurdi, del Comune. Intervista a Tiziana Iorio.

DALL’OMBRA DI UNA FORESTA
Intervista a Luciano Cambellotti di Enzo Ferrara
Un esempio di globalizzazione, la cooperativa Pausa Cafè, formata da piccoli produttori guatemaltechi di un caffè di rara qualità, sotto minaccia di fallimento, dalla rete equo-solidale e dai detenuti torinesi torrefattori. A fare il resto, la lungimiranza di un direttore di carcere, il sostegno di sponsor come Slow Food interessati a difendere la biodiversità e altri ancora... Intervista a Luciano Cambellotti.

Una Città 138 / 2006
SOPRA LE VASCHE
Intervista a Simona, Oriana, Nadia, Saul, Stefano, Max e Lele di Gianni Saporetti
A Seveso, nome che ha lo stigma della catastrofe ambientale, grazie all’impegno di Legambiente e altre associazioni, proprio la memoria è diventata un valore aggiunto del luogo. Il Bosco delle querce, uno stupendo parco cresciuto sulle vasche dei detriti tossici, oggi è meta di scolaresche che fanno educazione ambientale e di campi, anche internazionali. Ne parlano Simona, Oriana, Nadia, Saul, Stefano, Max e Lele.

SE UNO TARDA....
Intervista a Mattia, Gianluca, Francesca, Massimo di Alessandro Coppola
Una convivenza vera e propria, più che una coabitazione, quella di un gruppo di giovani romani, ricercatori, precari, neolaureati. L’esigenza anche concreta di tagliare le spese, ma poi alla sera si cena insieme. Intervista a Mattia, Gianluca, Francesca, Massimo.

Una Città 137 / 2006
PATTI DI CITTADINANZA
Intervista a Marco Rossi Doria di Barbara Bertoncin, Cesare Moreno
La candidatura a sindaco di Napoli di un maestro di strada senza partito. Un’idea liberale, e “liberatoria”, di città, in cui la discussione per trovare risposte, soluzioni, per far patti, abbia il sopravvento sull’ansia di decidere dall’alto in nome del presunto interesse generale. La vecchia domanda: cosa vuole Rossi Doria? Un patto civile per uscire dal cono d’ombra del welfare della camorra. Intervista a Marco Rossi Doria.

IL GIGLIO DEI RAGAZZI
Intervista a Ciro Naturale di Carla Melazzini
Una festa, quella dei gigli a Barra, molto sentita, e seguita, dai cittadini ma anche dai “don Rodrigo” di turno. Il tentativo di coinvolgere i ragazzi nel fare un proprio giglio che non dovesse sostare di fronte a certe case... Intervista a Ciro Naturale.

SE QUALCUNO DELLA SOCIETA’ CIVILE "SI PRESENTA"...
Intervista a Cesare Moreno di Barbara Bertoncin
una domanda a Cesare Moreno

Una Città 136 / 2006
IL CAMPIONARIO
Intervista a Rosalba Ponzio di Barbara Bertoncin
I cambiamenti del distretto orafo di Vicenza, in cui la produzione dei piccoli, ormai senza più operai, resiste solo come apripista dei grandi... L’arrivo travolgente dei cinesi che copiano tutto e i cinesi ricchi che vogliono gli originali. Intervista a Rosalba Ponzio, orafa.

Una Città 135 / 2006
RAGAZZINI, SPESSO SOLI
Intervista a Said Raouia di Barbara Bertoncin, Elena Chiti
Il problema dei minori immigrati, che entrano ed escono dal carcere minorile, e anche dal paese, cambiando ogni volta identità. Un posto dove trovare qualche opportunità per un percorso di autonomia. La funzione del mediatore. I pregiudizi radicati per cui ci si rivolge a qualsiasi arabo dicendo “voi...” o si attribuiscono i comportamenti, spesso così anche giustificandoli, alla diversità delle culture... Intervista a Said Raouia.

Una Città 134 / 2005
PICCOLE IMPRESE CONTRO IL DEGRADO
Intervista a Alessandro Messina di Barbara Bertoncin
L’impegno del Comune di Roma contro il degrado sociale e urbano delle periferie tramite l’aiuto alla nascita di piccole imprese legate al territorio. L’incubatore, un luogo fisico dove il progetto può iniziare a realizzarsi in una situazione protetta. La cultura del mero sussidio e il sottobosco delle consulenze professionali. Il grande problema dell’imprenditoria degli immigrati. Intervista a Alessandro Messina.