Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 77

Una Città 292 / 2023
CHE SENSO HA LA FILOSOFIA?
Intervista a Fabio Minazzi di Luciana Ceri
La filosofia non possiede un suo oggetto specifico, ma entra dentro a tutte le discipline con un “occhio critico”, che solleva domande che non possono che essere imbarazzanti; purtroppo a scuola si studiano i “trattati” incentrati su una risposta o su manuali che per Schopenhauer erano “cibo rimasticato da altri”; l’esempio di Socrate, Gesù e Buddha che non scrissero mai una riga; l’importanza, per la sua modestia, della parola “migliore”. Intervista a Fabio Minazzi.

Una Città 281 / 2022
PERCHE' NON DEVO PICCHIARE MIA SORELLA?
Intervista a Luca Fonnesu di Luciana Ceri
Che cos’è la moralità? Su cosa si fonda? Una risposta relativistica, che verrebbe spontanea, cade con il terribile gioco del perché: perché non posso torturare i bambini? La risposta degli antichi “secundum natura”, in base alla concezione radicata che la natura sia una cosa buona; l’idea di Kant che si faccia l’elemosina perché lo si considera un dovere e il rischio di principi slegati dalle relazioni concrete; l’errore dell’abolizionismo morale. Intervista a Luca Fonnesu.

Una Città 278 / 2021
LA DOMANDA DI FILOSOFIA
Intervista a Diego Marconi di Luciana Ceri
L’illusione, a partire da Cartesio e poi con Hegel, di un sapere privo di presupposti; il problema, reale ma spesso mal posto, dell’inaccessibilità dei testi filosofici; la controversa scelta, adottata dal nostro paese, di insegnare la filosofia, ma in generale tutte le discipline umanistiche, “storicamente”, e non per temi e problemi; l’esperimento da poco avviato in Francia, per portare la filosofia negli istituti professionali. Intervista a Diego Marconi.

Una Città 276 / 2021
LE TRE "C"
Intervista a Luciano Floridi di Iacopo Gardelli
Il digitale, la quarta rivoluzione umana, dopo la copernicana, la darwiniana, la freudiana; internet non è un aggiornamento di Gutenberg, ma un vero e proprio nuovo habitat, fondato sulle relazioni, sulla rete e i suoi nodi, in cui siamo immersi; un progetto comunitario umano basato sul verde e il blu, sull’ambiente e sul digitale; coordinamento, collaborazione, cooperazione, le “tre c” decisive; la privacy e i dati personali. Intervista a Luciano Floridi.

Una Città 273 / 2021
LA NOZIONE DI REALTA'
Intervista a Mario De Caro di Iacopo Gardelli
Le conseguenze nefaste della svolta linguistica novecentesca, un relativismo culturale radicale per cui non c’è più una realtà oggettiva a cui ancorarsi, ma dove ognuno resta chiuso nella sua mente; d’altra parte i rischi di un realismo scientifico per cui c’è una realtà che non percepiamo all’origine di ogni cosa; la posizione del “realista ordinario”; il grande dilemma della volontà, quando c’è o quando solo crediamo che ci sia. Intervista a Mario De Caro.

Una Città 232 / 2016
L'ASSURDO
Intervista a Stephen Eric Bronner di Sepher Solyman
L’“assurdo” come totale infondatezza e insensatezza della vita nell’interpretazione di Sartre, Kafka e Camus; un concetto, o meglio, un atteggiamento che può anche portare a una totale deresponsabilizzazione e quindi a una paralisi etica e politica. Intervista a Stephen E. Bronner.

Una Città 187 / 2011
IL TEOREMA DI CONDORCET
Intervista a Nadia Urbinati di Gianni Saporetti
La nascita della sfera pubblica, con autonomi cittadini che si riuniscono, vogliono sapere e giudicare, segna la fine delle società senza rappresentanza; la diffidenza dei filosofi, da Platone in poi, verso la democrazia, regno del numero e della forza; il primo bene comune: le regole del gioco democratico. Intervista a Nadia Urbinati.

Una Città 165 / 2009
NO, ROUSSEAU NON E’ UN TOTALITARIO...
Intervista a Nadia Urbinati di Gianni Saporetti
Il saggio fondamentale del ‘58 di Isaiah Berlin, che andando a cercare le origini del totalitarismo comunista, arriva a trovarle in Rousseau, ancor prima in Kant e nell’idea di una libertà positiva, prescrittiva; un manicheismo da “guerra fredda” che crede nella proclamazione della verità più che nella sua ricerca; il rischio oggi di vedere un islam monolitico e impermeabile alla libertà; l’idea diversa di Bobbio e il valore del dialogo perché nessuna cultura è monolitica. Intervista a Nadia Urbinati.

Una Città 160 / 2008
QUALUNQUE FOGLIETTO ANCORA IGNOTO...
Intervista a Gianfranco Bonola di Gianni Saporetti
La grande passione di Michele Ranchetti, scandagliare i momenti sorgivi di un pensiero che si fa strada in una psiche turbolenta; i problemi della traduzione che lo affascinavano; la sua fede “adulta” che non poteva tener fuori orizzonte i maestri del sospetto, Marx, Freud, Nietzsche. Intervista a Gianfranco Bonola.

Una Città 148 / 2007
L’ALTRA MORALE
Intervista a Luigi Manconi di Gianni Saporetti
L’errore grave, anche della sinistra, di pensare che la contrapposizione sia fra una morale forte, quella religiosa, e un pragmatismo laico, debole e un po’ cinico. Ci sono più morali al lavoro. Il valore dell’autodeterminazione della persona, sentito anche da tanti cattolici. L’ipocrisia di voler riconoscere diritti individuali che hanno senso solo in una coppia. La nobiltà del “meno peggio”. Intervista a Luigi Manconi.