Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 38

Una Città 294 / 2023
LA SATURAZIONE
Intervista a Daniele Galvani, Germano Venturi di Iacopo Gardelli
Sono “operatori tecnico-subacquei”, lavoratori, cioè, che fanno manutenzione e riparazioni nelle piattaforme in mare a una profondità anche di centocinquanta metri; la “campana” con cui si scende e la necessità, prima di farlo, di “saturarsi”, cioè di abituarsi, anche per settimane, in un ambiente ermetico, alla pressione che ti starà addosso una volta sceso; le cozze e i pesci che mai hanno visto un uomo. Intervista a Daniele Galvani e Germano Venturi.

Una Città 285 / 2022
LA CATENA DELLE NONNE
Intervista a Elisa Guidi di Barbara Bertoncin
Dopo un’esperienza in una piccola fabbrica, con il vecchio padrone che ti soffia sulla schiena e pochi diritti, l’arrivo in una multinazionale, dove c’è grande attenzione all’ergonomia, ma i ritmi sono serrati e, con il tempo, alla catena di montaggio ci sono più nonne che mamme; l’esperienza sindacale in Europa, il cruccio per non aver studiato, ma anche la grande soddisfazione per i risultati delle figlie, entrambe laureate. Intervista a Elisa Guidi.

Una Città 276 / 2021
IN CERCHIO
Intervista a Anna Maria Carroli di Adriana Ferracin
Per motivare i giovani all’apprendimento, un approccio umanistico-affettivo che al centro tiene lo studente e all’insegnante affida il ruolo di facilitatore, il tutto in un clima cooperativo; l’esperienza di un’insegnante, lettrice di italiano in Brasile. Intervista a Anna Maria Carroli.

Una Città 275 / 2021
QUI NON SI TRATTA DI ABORTO O NON ABORTO
Intervista a Giuseppe Tadolini di Giulia Mengolini
L’insegnamento di Carlo Flamigni che ripeteva che la lotta era all’aborto clandestino; l’impegno di un ginecologo iniziato alla fine degli anni Settanta, quando la 194 era diventata legge e c’era il tentativo di boicottarla; un’obiezione di coscienza diffusa, ma raramente per principi morali o religiosi; la complessità dell’aborto farmacologico da non sottovalutare; l’importanza di parlare con le donne decise ad abortire. Intervista a Giuseppe Tadolini.

Una Città 274 / 2021
UN LAVORO "VERO"
Intervista a Giovanni Vartolo di Barbara Bertoncin, Sergio Bevilacqua
I tanti lavoretti fatti fin dalla maggiore età per mantenersi agli studi e poi la laurea e quindi la rincorsa alle competenze, le tante ore trascorse al computer a seguire corsi per accumulare saperi, per essere sempre più competitivi; lo stigma che colpisce chi è senza lavoro, pur se giovane, e quella decisione, infine, di uscire alla scoperto, mettendo in gioco quello che si sa fare e che si desidererebbe fare... con un effetto imprevisto. Intervista a Giovanni Vartolo.

Una Città 269 / 2020
LA RILEGATURA
Intervista a Tiziano Ciao, Vanessa Milan di Enrica Barbero
L'esperienza di un piccolo laboratorio veneziano di stampa d’arte, che ha scelto di adottare tecniche eco-sostenibili, cioè di ridurre per quanto possibile i materiali tossici; la passione per la rilegatura e lo studio dei vecchi ricettari del Cinquecento alla ricerca di materiali “puliti”, come la cera, il bitume, eccetera; la costante lotta per una sostenibilità economica e la faticosa, e ancora incerta, ripresa dopo il lockdown. Intervista a Tiziano Ciao e Vanessa Milan.

Una Città 266 / 2020
LA TUTA DEL MARITO
Intervista a Alfiero Boschiero
Lo scatto di soggettività che portò gli operai a non rassegnarsi più allo scambio salute con salario e da lì la nuova sensibilità dei medici del lavoro volta alla prevenzione e la fine dell’inerzia sindacale sui temi della salute e della sicurezza sul posto di lavoro; la vicenda emblematica di Porto Marghera quando agli operai venne imposta la maschera antigas, il che equivaleva all’ammissione che l’azienda era altamente nociva. Intervista ad Alfiero Boschiero.

Una Città 265 / 2020
L'INTERPRETE
Intervista a Umberto Cini di Barbara Bertoncin, Bettina Foa
Una passione, quella per la Grecia e la sua lingua, nata in Svezia, nella frequentazione dei giovani fuggiti dal regime dei colonnelli e poi la domanda a Bruxelles, la Grecia che entra nell’Unione europea quando ancora mancano interpreti per quella lingua; l’ambizione di interpretare la parola, lo spirito e perfino il carattere di chi parla; un mestiere che ebbe uno sviluppo enorme con le simultanee del processo di Norimberga. Intervista a Umberto Cini.

Una Città 242 / 2017
SONO UN RECUPERATORE
Intervista a Giuseppe Caviglia di Barbara Bertoncin
Un lavoro da dentista generico, portato più a conservare che a demolire, che funziona senza appuntamento e di cui tutti clienti hanno il cellulare; l’importanza della “prossimità” per via della manutenzione, che rende rischioso il ricorso a cure lontano, seppur meno costose; come è cambiata una professione dove la pulizia della bocca è ormai un dato acquisito e dove l’estetica è diventata fondamentale; la grande importanza della manualità. Intervista a Giuseppe Caviglia.

Una Città 238 / 2017
IL TAGLIATORE
Intervista a Danilo Beltrambini di Sarah Baldiserra
Un lavoro difficile, quello di tagliare le pelli per fare le scarpe nel distretto della calzatura di lusso fra i più importanti al mondo; un lavoro di alto artigianato ma da dipendente, che ti lascia il tempo, e la testa, per le altre cose che avresti voluto fare nella vita. Intervista a Danilo Beltrambini.