Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Le interviste dell'ultimo numero

UN ISLAM DEI LUMI
Intervista a Hocine Drouiche di Barbara Bertoncin, Bettina Foa
Il silenzio della maggioranza dei musulmani dovuto all’intimidazione da parte degli islamisti, al predominio nel mondo delle scuole islamiche salafiste, ma anche al fatto che i testi predicano una verità che considera i non musulmani nemici e vuole uno stato che si identifichi con la religione; l’alternativa dell’islam africano di influenza sufi; la prospettiva di un islam repubblicano; l’islamismo e le due estreme, di destra e di sinistra. Intervista a Hocine Drouiche.

TRADIZIONE FAMIGLIA PROPRIETA'
Intervista a Agnieszka Graff di Barbara Bertoncin
Da settimane, in Polonia una generazione di giovani donne, ma anche uomini, scende in strada per protestare contro l’irrigidimento del diritto all’aborto da parte del governo; l’allontanamento di tanti polacchi da una Chiesa che sta perdendo ogni autorità morale; un’alleanza tra populisti di estrema destra e organizzazioni religiose fondamentaliste, estremamente pericolosa per la stessa democrazia liberale. Intervista a Agnieszka Graff.

GLI AVETE RISPOSTO?
Intervista a Claudio Cancelli di Barbara Bertoncin, Sergio Bevilacqua
Un piccolo comune, quello di Nembro, travolto dall’arrivo della pandemia e segnato da tanti lutti che, grazie a una straordinaria tradizione di socialità e condivisione, ha saputo rispondere all’emergenza; la “forza dei fragili”, cioè quella della coesione e della solidarietà; le telefonate quotidiane del sindaco alle famiglie per contrastare lo sconforto e il senso di solitudine. Cosa significa per un amministratore “fare comunità”. Intervista a Claudio Cancelli.

UN PENSIERO INSOPPORTABILE
Intervista a Silvano Esposito di Bettina Foa
Le malattie infettive, già prima della pandemia, erano tutt’altro che scomparse e avevano grande incidenza nella morbilità e mortalità mondiale; il problema, grave, delle infezioni nosocomiali, dove i batteri sono già “selezionati”; il ruolo, da recuperare, del medico di base che un tempo conosceva tutta la famiglia; il costante allungamento della vita media che ci sta portando a pensare alla morte come a qualcosa di “ingiusto”. Intervista a Silvano Esposito.

IL CELLULARE ACCESO
Intervista a Alessandro Lanzani di Paola Sabbatani
L’iniziativa di un gruppo di medici milanesi che hanno messo su una pagina Facebook con un numero di telefono per fornire consulenze a cittadini con problemi che trovano difficoltà a comunicare con il servizio sanitario; un grande successo che ha dimostrato quanto sia rassicurante la certezza di poter comunicare con qualcuno. Intervista ad Alessandro Lanzani.

LIBERARE E FEDERARE
Intervista a Fulvio Cortese di Gianni Saporetti
Rampollo di famiglia benestante, promettente studente di giurisprudenza di idee liberali, ma già innovative, giovane docente amministrativista, volontario nella prima guerra mondiale, giurista affermato che rifiuta di giurare, esule in Francia, agricoltore, operaio, punto di riferimento per gli antifascisti, convinto federalista e “convertito” collettivista, Silvio Trentin è un esempio mirabile di coerenza nella disponibilità a cambiare. Intervista a Fulvio Cortese.