Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 279

Una Città 63 / 1997
COSTRIZIONE E LIBERTA’
Intervista a Sergio Bologna di Sergio Sinigaglia
L’odierna centralità del lavoro autonomo, in passato considerato forma precapitalistica. Quel doppio carattere, di libertà e costrizione, oggi ancora più marcato. Ritmi di vita tremendi a fronte di redditi alti. L’astrattezza di una proposta di riduzione d’orario che non tiene conto del reale monte ore. La possibile tendenza al mutuo soccorso. Intervista a Sergio Bologna.

LA QUALITA’ EUROPEA
Intervista a Anna Moreno di Carla Melazzini
Intervista a Anna Moreno.

Una Città 62 / 1997
IN FABBRICA PER ASCOLTARE
Intervista a Dimitri Ortalli di Barbara Bertoncin
I discorsi della Lega rischiano di prendere piede anche in fabbrica, ma nessuno ancora ha pensato di lasciare il sindacato nazionale. La svolta secessionista e l’attacco ai simboli confederali mettono in difficoltà gli iscritti leghisti. Il problema dei giovani operai. Un sindacato che ascolti i lavoratori, e sia autonomo dal governo. Intervista a Dimitri Ortalli.

IL CONTRATTO NAZIONALE
Intervista a Bruno Ravasio di Barbara Bertoncin
Intervista a Bruno Ravasio.

IL NETWORK DI LECCO
Intervista a Renato Bonati di Barbara Bertoncin
Intervista a Renato Bonati.

Una Città 61 / 1997
IL LAVORATORE E IL RESIDENTE
Intervista a Mario Agostinelli di Gianni Saporetti
La proposta leghista di un solidarismo etnico dei residenti che sfrutta, in una delle regioni più ricche del mondo, l’incertezza creatasi fra i lavoratori stessi per l’entrata accelerata in Europa, va battuta sul terreno dei diritti del lavoro e di una qualità della vita deterioratasi in un modo tremendo. Perché, però, le pensioni degli operai non vanno più toccate. Intervista a Mario Agostinelli.

Una Città 60 / 1997
ALTOFORNISTI E METALMEZZADRI
Intervista a Ludovico Vico di Barbara Bertoncin
La città di Taranto, dopo una crisi che ha lasciato sul campo tredicimila posti di lavoro, un tempo considerati sicuri, ora vede il suo impianto di nuovo ai primi posti in Europa. Il ruolo dell’operaio che non aveva mai troncato il legame con il proprio pezzo di terra. La straordinaria professionalità dell’operaio siderurgico. Intervista a Ludovico Vico.

IL SECONDO ASSEGNO
Intervista a Guy Aznar di Marco Bellini
Una legge interessante, anche se molto parziale, sulla riduzione d’orario, è stata fatta in Francia dalla destra. Una proposta radicale sarebbe quella del "secondo assegno", che prevede che lo Stato, oltre a coprire la differenza di salario all’operaio, incentivi, riducendo i contributi, il datore di lavoro ad assumere e, infine, finanzi il tutto con i fondi già oggi destinati al sussidio di disoccupazione. Intervista a Guy Aznar.

IL MALCONTENTO
Intervista a Gessica Marodin, Vittorio Dall’Acqua di Barbara Bertoncin, Gianni Saporetti
Intervista a Gessica Marodin e Vittorio Dall'Acqua.

Una Città 59 / 1997
LAVORARE IN MONTAGNA
Intervista a Adriano Cardogna di Sergio Sinigaglia
Intervista ad Adriano Cardogna.