Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 579

Una Città 274 / 2021
RELAZIONI IN TEMPO DI PANDEMIA
Intervista a Davide Bennato di Giulia Mengolini
Il rapporto con gli altri nella pandemia ha radicalizzato la sua ambivalenza: o troppo o troppo poco; il boom delle vendite di cuffie antirumore, dovuto anche alla dad e allo smartworking, insieme all’aumento dell’uso dei social “relazionali” come Facebook, Twitter e Tik Tok o come Tinder per trovare qualcuno con cui chiacchierare o Meetic per la ricerca dell’anima gemella; il probabile aumento delle separazioni e il boom di Pornhub. Intervista a Davide Bennato.

UN ESERCITO DI NAVI GIGANTI
Intervista a Sergio Bologna di Barbara Bertoncin
Un settore, quello delle navi giganti, che nonostante i ripetuti incidenti, e le implicazioni negative per gli Stati e i porti, continua a crescere; il complicatissimo puzzle proprietario; la convinzione che il futuro della logistica stia nel know how e nell’innovazione, non nelle infrastrutture; il brutto colpo, ma prevedibile, del mancato ingresso del sindacato in Amazon, problema aperto, però, che ora è al vaglio del senato americano. Intervista a Sergio Bologna.

SELF-ID?
Intervista a Francesca Izzo di Barbara Bertoncin
Un disegno di legge, quello contro l’omofobia e la transfobia, da tempo atteso nel nostro paese, la cui iniziale formulazione ha tuttavia suscitato un certo disagio nel mondo femminista e non solo, in particolare attorno all’espressione “identità di genere”, un concetto che rimane controverso e oggetto di dibattito e che rischia di far diventare una questione di schieramento quella che è invece una battaglia di civiltà. Intervista a Francesca Izzo.

Una Città 271 / 2021
LA SOCIETA’, LO STATO, IL CAPITALISMO DEL FUTURO
Intervista a Salvatore Biasco di Gianni Saporetti
La pandemia ci ha fatto ripensare al ruolo dello stato come protagonista dell’organizzazione sia della società che della produzione; il rinnovo della macchina amministrativa mai attuato e i tanti punti su cui intervenire, con la partecipazione dei cittadini, dalla sanità, all’habitat, alla scuola, ai giovani; le disuguaglianze da combattere e la possibilità di condizionare il capitalismo a partire dal problema ambientale, ma non solo. Intervista a Salvatore Biasco.

Una Città 270 / 2020
UN ISLAM DEI LUMI
Intervista a Hocine Drouiche di Barbara Bertoncin, Bettina Foa
Il silenzio della maggioranza dei musulmani dovuto all’intimidazione da parte degli islamisti, al predominio nel mondo delle scuole islamiche salafiste, ma anche al fatto che i testi predicano una verità che considera i non musulmani nemici e vuole uno stato che si identifichi con la religione; l’alternativa dell’islam africano di influenza sufi; la prospettiva di un islam repubblicano; l’islamismo e le due estreme, di destra e di sinistra. Intervista a Hocine Drouiche.

TRADIZIONE FAMIGLIA PROPRIETA'
Intervista a Agnieszka Graff di Barbara Bertoncin
Da settimane, in Polonia una generazione di giovani donne, ma anche uomini, scende in strada per protestare contro l’irrigidimento del diritto all’aborto da parte del governo; l’allontanamento di tanti polacchi da una Chiesa che sta perdendo ogni autorità morale; un’alleanza tra populisti di estrema destra e organizzazioni religiose fondamentaliste, estremamente pericolosa per la stessa democrazia liberale. Intervista a Agnieszka Graff.

GLI AVETE RISPOSTO?
Intervista a Claudio Cancelli di Barbara Bertoncin, Sergio Bevilacqua
Un piccolo comune, quello di Nembro, travolto dall’arrivo della pandemia e segnato da tanti lutti che, grazie a una straordinaria tradizione di socialità e condivisione, ha saputo rispondere all’emergenza; la “forza dei fragili”, cioè quella della coesione e della solidarietà; le telefonate quotidiane del sindaco alle famiglie per contrastare lo sconforto e il senso di solitudine. Cosa significa per un amministratore “fare comunità”. Intervista a Claudio Cancelli.

Una Città 269 / 2020
LA GIUDICE BARRETT
Intervista a Andrew Arato di Barbara Bertoncin
Lo scenario più verosimile, una vittoria di Biden, il quale potrebbe però trovarsi, come ai tempi di Roosevelt e del New Deal, con una corte che boicotta ogni suo intervento; il rischio, in caso di una vittoria risicata, che Trump contesti i voti per posta, innescando una grave crisi costituzionale, e infine il terzo scenario, il peggiore, cioè la sua rielezione, che avrebbe effetti dirompenti anche sullo scenario internazionale. Intervista ad Andrew Arato.

STATO D'ECCEZIONE
Intervista a Paolo Feltrin di Barbara Bertoncin
Lo scorso marzo, con un Dpcm, sono state sospese quasi tutte le libertà della prima parte della Costituzione: uno strappo che si è rivelato provvidenziale e che però impone al più presto un intervento normativo; l’enorme lavorìo del mondo associativo che ha permesso al nostro paese di non farsi travolgere; i segnali di un possibile vero federalismo cooperativo e una rinnovata fiducia sull’Europa, che non va però delusa. Intervista a Paolo Feltrin.

Una Città 268 / 2020
L'ARCHIVIO DI TWEET
Intervista a Massimo Mantellini di Barbara Bertoncin
Al periodo di euforia iniziale per le enormi potenzialità di una rete nata come luogo orizzontale e democratico, sono presto seguite le preoccupazioni per i fenomeni di concentrazione di potere delle grandi multinazionali del web; il problema dei dati, della privacy e della sicurezza e la vicenda Immuni; il gigantesco problema tecnologico dell’archiviazione e l’aspetto sentimentale dei social. Intervista a Massimo Mantellini.