di politica e altro
Trovati 62 elementi per questo argomento.
Diserzione dalla politica
Intervista a Marc Lazar di Marco Bellini
È grazie a Marco Bellini, un giovane di Cattolica che viene a stare a Forlì a fare il redattore di “Una città” a vitto e alloggio, che si avvia il processo di “internazionalizzazione” della rivista. Grazie a lui “sbarchiamo a Parigi” e la sua serie di interviste, su tutti i temi sensibili del momento e a studiosi famosi o in procinto di diventarlo, è insuperata: André Glucksmann, Michel Wieviorka, Gilles Kepel, Marc Lazar, Farhad Khosrokhavar, Claude Lefort, Alain Brossat, Emmanuel Todd, Olivier Todd, Nonna Mayer, Pierre-Andrè Taguieff, Paul Virilio, Christian Bachmann, Henri Rey, Yves Ternon, Pascal Bruckner, Muhamad Arkoun, eccetera.
Pieno potere
Intervista a Claude Lefort di Marco Bellini
Intervista a Claude Lefort
Una Città 245 / 2017
FRA LE CASE DEL POPOLO E L'INPS
Intervista a Roberto Fasoli di Barbara Bertoncin
Una sinistra che, nella globalizzazione economica, rischia di perdersi, incapace di offrire risposte radicali così come di recuperare una vena utopistica; il divorzio dalla cultura e il problema di come riuscire a rappresentare chi oggi, sia un metalmeccanico o un lavoratore di Amazon, non è nella condizione di realizzare in modo autonomo il proprio progetto di vita; la ferma convinzione che le differenze tra destra e sinistra esistano ancora, eccome. Intervista a Roberto Fasoli.
Una Città 238 / 2017
IL DOPPIO BINARIO DELLA DEMOCRAZIA
Intervista a Antonio Floridia di Barbara Bertoncin
Le democrazie, più che di una crisi di “governabilità”, da risolvere con maggiore decisionismo, soffrono di una crisi di legittimazione discorsiva, cioè del fatto che i cittadini sentono di non essere coinvolti nelle decisioni; la risorsa dei processi deliberativi, dove la “deliberation” non è la decisione, bensì la discussione che la precede; l’errore di voler pensare a cittadini “neutri”, quando invece la democrazia si fonda proprio sulla partigianeria. Intervista a Antonio Floridia.
Una Città 208 / 2013
IL POTERE PENALE
Intervista a Gaetano Insolera di Giorgio Calderoni e Gianni Saporetti
Una magistratura sempre più tesa a risolvere inadempienze, spesso reali, dell’amministrazione e della politica, con interventi diretti; un ruolo invasivo svolto da soggetti che si autoinvestono di responsabilità senza aver ricevuto alcuna legittimazione democratica; l’incompatibilità palese tra codice accusatorio e obbligatorietà dell’azione penale. Intervista a Gaetano Insolera.
Una Città 200 / 2013
GLOCAL CITY
Intervista a Piero Bassetti di Gianni Saporetti e Giorgio Calderoni
La necessità di capire che con la globalizzazione gli stati nazionali perderanno sempre più potere mentre il rapporto fondamentale sarà quello fra le grandi regioni e l’Europa e il mondo; i nodi dell’unità del 1861 che vengono al pettine; il grande nord è una realtà economica, sociale e culturale; le 4 glocal city europee, Londra, Parigi, Berlino e Milano. Intervista a Piero Bassetti.
Una Città 199 / 2012
L'UNIFORMITA' PUNITIVA
Intervista a Mauro Bonaretti di Barbara Bertoncin
La carenza di risorse, ma soprattutto il fatto che il cittadino non vuole essere più né suddito né cliente, ma protagonista, pone all’amministratore sfide inedite; la difficoltà di un approccio manageriale in un sistema ancora borbonico che vede nell’autonomia solo un rischio. Intervista a Mauro Bonaretti.
ARRUOLARE IL MALATO
Intervista a Francesco Longo di Barbara Bertoncin
La necessità, per rispondere ai bisogni dei cronici, che oggi sono circa il 30% della popolazione e assorbono il 70% delle risorse, di rivoluzionare il modello sanitario, tagliando posti-letto ospedalieri e ripensando il ruolo dei medici di famiglia, degli specialisti e anche delle infermiere. Intervista a Francesco Longo.
IL RENDICONTO DELLA DEMOCRAZIA
Intervista a Michele Ainis di Giorgio Calderoni
In un paese feudale, dove ciascuno alla fine ha la sua piccola casta di appartenenza, l’importanza di recuperare la fratellanza e una “disuguaglianza ben temperata”; una Camera dei cittadini sorteggiati e il recall, cioè la revoca dell’eletto immeritevole, come possibili rimedi; le 63.000 deroghe. Intervista a Michele Ainis.
PRESUNZIONE DI FALSITA'
Intervista a Lucia Robustelli di Barbara Bertoncin
Proprio mentre faticosamente una madre sta mettendo in moto un percorso di emancipazione e autonomia per la figlia disabile, l’arrivo della lettera dell’Inps per una verifica sui falsi invalidi, che di fatto costringe a enfatizzare il negativo, cioè le inabilità, anziché il positivo, cioè le risorse. Intervista a Lucia Robustelli.