Risultati della ricerca


Hai cercato "", trovati 2388 risultati

Una Città 296/2023
LA MIA FAMIGLIA TUNISINA
Intervista a Beatrice Boninelli di Gianni Saporetti
Vincere una borsa per trascorrere un anno in un paese, la Tunisia, quando invece si voleva andare in Cina, lo sconforto iniziale, ma poi la scelta di partire comunque e la scoperta di un paese bellissimo, anche se con tante contraddizioni, ma soprattutto di una famiglia grande e accogliente, dove gli anziani sono rispettati e i giovani si ritagliano comunque delle libertà e dove, ogni qualvolta si crea l’occasione, si sta insieme e si balla. Intervista a Beatrice Boninelli.

Una Città 296/2023
UNA NOZIONE DI VERITA'
Intervista a Massimo Mugnai di Iacopo Gardelli
L’ horror vacui di manuali che vanno da Talete a Heidegger e il modello storicista nello studio della filosofia che provoca una sfiducia sostanziale nella verità, sempre relativa; l’antica tripartizione fra “logica, metafisica, etica” e la lettura di un classico almeno; l’approccio sistematico nell’insegnamento della filosofia e la pedagogia delle competenze, secondo cui si deve poter mettere in pratica da subito ciò che si è appreso. Intervista a Massimo Mugnai.

Una Città 295/2023
Stavo finendo il liceo...
Intervista a Lissi Lewin di Gianni Saporetti, Massimo Tesei
A una riunione del Bund giovanile berlinese irruppe una squadraccia di universitari nazisti, armati di bastoni. Alfred, per difendere la sorella Lissi, perse due denti. Alla sera, con la madre discussero e decisero di venir via dalla Germania. Giunti in Italia si trovarono a Cremona e coi risparmi misero su una panetteria e le cose andavano pure bene, Alfred aveva un dono per le lingue e aveva imparato l’italiano... Arrivò il 1938. A raccontare è Lissi Lewin.

Una Città 295/2023
Quelle lapidi
Intervista a Rosanna Ambrogetti, Gianni Saporetti di Tonino Gardini
Quel che avevamo cominciato a discutere su “una città” sul rischio della rimozione della memoria della Shoah, andando a intervistare ebrei ed ebree sopravvissuti, all’improvviso era lì, davanti a noi, all’ossario del Monumentale; era successo anche a Forlì e la città non lo sapeva, forse non l’aveva mai saputo; da allora un impegno, di tanti cittadini e del Comune, per “rimediare” e anche per cercare e conoscere i parenti delle vittime sparsi per il mondo.

Una Città 294/2023
LI' ASSAGGIAI LA VITTORIA
Intervista a Issa Amro di Barbara Bertoncin
Il tragitto che ha portato un giovane palestinese di Hebron, nato e vissuto in regime di occupazione dove, se palestinese, sei colpevole fino a prova contraria, alla scelta della non violenza come lotta per la difesa dei diritti dei palestinesi; i risultati ottenuti e la risonanza oltre i confini di Israele; la prima battaglia, quella delle macchine fotografiche; l’incontro con ebrei israeliani e della diaspora americana e la fine dell’odio. Intervista a Issa Amro.

Una Città 294/2023
IL DUE ORIGINARIO
Intervista a Olivia Guaraldo di Barbara Bertoncin, Gianni Saporetti
La grandezza del femminismo, di dare dignità alla parola donna non più solo come qualcosa di accessorio all’uomo o al maschile, oggi rimossa, nel nome di un nuovo neutro; le parole sostituite: “donna” con “persona con utero” e “maternità” con “gestazione”; mentre si invoca un “rispetto della natura” in nome dell’ambiente si professa una “rivoluzione della natura” per l’essere umano; la rimozione del limite di ciò che è dato. Intervista a Olivia Guaraldo.

Una Città 294/2023
WELCOME
Intervista a Fabiana Musicco di Alessandro Cavalli
La storia di un’associazione, “Refugees welcome”, fondata da tre giovani berlinesi che un giorno, di fronte all’arrivo dei profughi siriani, hanno pensato di rivolgersi ai cittadini direttamente, attraverso un sito semplicissimo, dove chiedevano se qualcuno fosse stato interessato a ospitare un profugo; un’associazione oggi diffusa in tutta Europa; un’esperienza di reciprocità, non squilibrata fra chi solo dà e chi solo riceve. Intervista a Fabiana Musicco.

Una Città 294/2023
E' STATO UN LUTTO...
Intervista a Maria Grazia Reggiani di Gianni Saporetti
Il racconto dei volontari animalisti che da anni si prendono cura del Parco urbano forlivese e di una numerosa colonia di conigli e di altri animali; l’ecatombe di animali, soprattutto i conigli che nel pericolo si rintanano, provocata dall’arrivo di più di due metri di acqua; le migliaia di cadaveri trascinati giù dalla fiumana; uno strato di fango ora seccato altamente batterico; l’amore per gli animali e per la natura dei bambini. Intervista a Maria Grazia Reggiani.

Una Città 294/2023
LA SATURAZIONE
Intervista a Daniele Galvani, Germano Venturi di Iacopo Gardelli
Sono “operatori tecnico-subacquei”, lavoratori, cioè, che fanno manutenzione e riparazioni nelle piattaforme in mare a una profondità anche di centocinquanta metri; la “campana” con cui si scende e la necessità, prima di farlo, di “saturarsi”, cioè di abituarsi, anche per settimane, in un ambiente ermetico, alla pressione che ti starà addosso una volta sceso; le cozze e i pesci che mai hanno visto un uomo. Intervista a Daniele Galvani e Germano Venturi.

Una Città 294/2023
LA RADICE DI -1
Intervista a Valentina Barucci di Barbara Bertoncin, Bettina Foa
Come insegnare ai bambini la matematica, appassionandoli? Sicuramente privilegiando non le regole ma le argomentazioni, non il prodotto ma il processo, non le nozioni ma il problema; l’utile uso di disegni, oggetti, immagini; la procedura standard, noiosa e anche diseducativa; come divertire i bambini coi numeri immaginari, le simmetrie, le percentuali? L’area del cerchio e quella della piazza e i tre rettangoli di 13 cm quadrati. Intervista a Valentina Barucci.