Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 72

Una Città 103 / 2002
LA FILOSOFIA DELLA MITEZZA
Intervista a Thomas Casadei di Andrea Babini, Franco Melandri
L’idea fondamentale di Guido Calogero, quella del dialogo, un dialogo che è costitutivo dell’individuo e della società stessa. Il sodalizio con Aldo Capitini e l’impegno nel Partito d’Azione. Il suo liberalsocialismo, “senza trattino”. La corte costituzionale come quarto potere. L’importanza vitale delle virtù civiche e dell’educazione, e l’influenza, in questo, sia del repubblicanesimo che del laburismo inglese. Intervista a Thomas Casadei.

Una Città 101 / 2002
L’OCCASIONE PERSA DELLA GUERRA DI COREA
Intervista a Guido Montani di Franco Melandri
Il federalismo, che filosoficamente è figlio dell’Illuminismo, politicamente nasce con gli Stati Uniti d’America e la particolarissima storia di tredici colonie in un continente... Il problema della Ruhr e del suo carbone e i primi passi di un processo che ancora oggi ruota attorno al ruolo della Germania. L’inevitabilità di un’unificazione anche politica e militare, oggi osteggiata dagli Usa. Intervista a Guido Montani.

Una Città 100 / 2002
JEW YORK
Intervista a Francesco Germinario di Gianni Saporetti
Nella critica alla globalizzazione la tradizione dell’estrema destra, esaltatrice delle differenze, delle culture tradizionali, sprezzante del basso ‘economico’, è più attrezzata della sinistra, che mal la concilia con il proprio innato universalismo. Nel binomio socialismo-nazionalismo l’infezione del secolo. Antiamericanismo e antisemitismo sono assolutamente due facce della stessa medaglia. Intervista a Francesco Germinario.

Una Città 99 / 2001
L’IMMORALE FINALISMO
Intervista a Nadia Urbinati di Thomas Casadei, Franco Melandri, Gianni Saporetti
Per Gobetti i valori liberali non sono metastorici, ma conquistati storicamente e quindi fragili. In Italia, che non ebbe la riforma, passarono attraverso il cittadino e il borghese. La politica come luogo etico della libertà e non già male necessario. Il limite della tolleranza. Le divergenze con Rosselli nell’analisi del fascismo. L’etica dell’ordinario, del riformismo, di Rosselli contro il finalismo marxista. Intervista a Nadia Urbinati.

Una Città 94 / 2001
SENSO CIVICO, SOLIDARISMO, INDIVIDUALISMO, INTEGRISMO...
Intervista a Luca Ricolfi di Barbara Bertoncin
L’appello morale a votare per il proprio schieramento è venuto sia da destra che da sinistra. Ma per gli italiani quali sono i valori morali che contano ed hanno poi un qualche rapporto con la politica? Una ricerca a partire dalle coppie civico/anticivico, solidaristi/responsabilisti, integristi/libertari sovrapposte successivamente a quella destra/sinistra. Il problema del doppio registro morale. Intervista a Luca Ricolfi.

Una Città 92 / 2001
EDUCARE, PRATICA ARTIGIANALE...
Intervista a Franco Lorenzoni di Massimo Tesei
Bambini che “navigano” ma non sanno allacciarsi le scarpe, arti marziali ridotte a videogioco di violenza, l’assenza di rischio che poi spinge all’esperienza estrema... A Cenci si impara ciò che i contadini sapevano da millenni, la relazione fra il cosmo e il quotidiano, si suonano le percussioni, il più grande strumento di integrazione, si passa la notte nel bosco... Un’esperienza ormai ventennale. Intervista a Franco Lorenzoni.

RICORDIAMO SEBASTIANO TIMPANARO
Intervista a Luca Baranelli di Gianni Saporetti
Filologo e latinista di fama mondiale, uomo schivo e appartato, insegnante in scuole medie e professionali e poi, per tantissimi anni, “correttore di bozze” com’egli amava definirsi, marxista e materialista, militante del Psi e poi del Psiup con simpatie per Trotsky, intellettuale attentissimo e appassionato alle vicende politiche e culturali italiane e internazionali, autore di testi sul materialismo, lo strutturalismo, la psicoanalisi, accolti dal silenzio degli specialisti eppur fondamentali, studioso massimo del Leopardi... Intervista a Luca Baranelli.

Una Città 90 / 2000
NOSTALGIA DI DIKTAT
Intervista a Sergio Givone di Gianni Saporetti
La Veritatis splendor tradisce la nostalgia per la verità oggettiva, ‘dettata’ da Dio una volta per tutte, verità di fede ma anche di fatto e di ragione, dimenticando che la verità cristiana è legata a una persona, al ‘tu’ e all’‘io’, una verità che, al pari del suo Dio, si umilia. Intervista a Sergio Givone.

Una Città 89 / 2000
LA VERITA’ PLURALE E QUELLA TOTALITARIA
Intervista a Pier Cesare Bori di Monica Marino
Intervista a Pier Cesare Bori.

Una Città 87 / 2000
IL RIMEDIO DELLA SINISTRA
Intervista a Gianni Vattimo di Gianni Saporetti
Cosa vuol dire sentirsi di sinistra? Destra naturalista e sinistra culturalista. La sinistra come correzione, mediazione, contenimento delle pulsioni vitali dell’economia. L’idea di un cristianesimo che è storia, evento, e che con il suo egualitarismo fonda la nostra democrazia. Il ritorno di un clericalismo becero, immobilista, autoritario e discriminatorio. Precetti divini, Aids e preservativo. Intervista a Gianni Vattimo.