Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 223

Una Città 75 / 1999
LA PICCOLA CAMERA DEL LAVORO DI PINEROLO
Intervista a Alp di Gianni Saporetti
Un gruppo di operai dissidenti dalla politica, per loro capitolarda, dei sindacati nazionali ha fondato, fra difficoltà enormi, una camera del lavoro alternativa, orizzontale e intercategoriale, legata al territorio dalle reti corte di una comunità locale che vede la presenza di tanti gruppi e associazioni di volontariato valdesi e cattoliche e che vide nascere la prima società operaia di mutuo soccorso d’Italia. Intervista a alcuni esponenti dell’Associazione lavoratori pinerolesi.

UN PATRONIMICO AL FEMMINILE
Intervista a Temi Tidafi di Francesca Caminoli
Intervista a Temi Tidafi.

Una Città 74 / 1999
"NAPOLI"
Intervista a Raffaele Tecce di Marco Bellini
Urban, un progetto pilota per far emergere, tramite un finanziamento senza garanzie, una quarantina di piccole imprese, che oggi, per concorrere sul mercato, mai potrebbero mettere in regola i locali e i dipendenti. L’idea di un marchio: Napoli. Il ruolo dello Stato per sanare una disoccupazione cronica. Intervista a Raffaele Tecce.

FRATELLO MAGGIORE
Intervista a Angela Villani, Piercarlo Cappelli, Fabiana Fazio, Raffaele Mazzocca di Marco Bellini
Un progetto che permette a ragazzi delle superiori di intervenire nelle scuole inferiori per prendere in affidamento ragazzi difficili al fine di aiutarli anche a ristabilire un rapporto con il professore e con il gruppo. L’uso del gioco e il gran bisogno di parlare che hanno tanti giovani. Intervista a Angela Villani e a tre "fratelli maggiori".

E QUANDO L’IMPRESA NON LO VUOLE?
Intervista a Simone Mattioli di Marco Bellini, Gianni Saporetti
La cooperazione sociale marchigiana è una delle più avanzate d’Italia. Non ha salario convenzionale e rispetta il contratto nazionale, ha ottenuto una legge regionale che privilegia la qualità al ribasso dei costi, ha buoni rapporti con il sindacato. La concorrenza sleale delle cooperative spurie emiliano-romagnole. Un consorzio di cooperative pesaresi con più di mille addetti. Welfare locale e uno spirito imprenditoriale alternativo. Intervista a Simone Mattioli.

Una Città 73 / 1998
CARCERE "SPECIALE"
Intervista a Santo Tucci, Vincenzo Andraus, Luigi Fontana, Vincenzo La Paglia, Giuliano Pallavicini di Barbara Bertoncin
Perché dei detenuti dalla Sicilia chiedono di essere trasferiti al carcere di Voghera? L’esperienza ormai decennale di autogestione in un carcere ex massima sicurezza. Dei muri colorati, un giardino da curare, una sala comune, e poi i lavori, dal vetro Tiffany al ferro battuto, e il giornaletto, il teatro, il rapporto con l’esterno. Intervista ai detenuti del Collettivo Verde.

COOPERATIVE DI DONNE
Intervista a Marianna Giordano di Marco Bellini
Donne che lavorano per creare lavoro per altre donne in un quartiere popolare di Napoli. Un’idea per rendere produttiva un’attività per tradizione femminile e “invisibile”. Intervista a Marianna Giordano.

Una Città 72 / 1998
LA SPONDA ADULTA
Intervista a Marco Rossi Doria di Marco Bellini
Attraverso un doposcuola vedere cosa non funziona nella scuola: la retorica dell’uguaglianza e la mancanza di individualizzazione, l’esclusione di tutto ciò che è esperienza viva del ragazzo e il disprezzo del fare, la mancanza di flessibilità e l’attaccamento degli insegnanti ai diritti acquisiti. Il venir meno nella famiglia, e ora nella scuola, di un adulto a cui far riferimento. Le agenzie educative "pubbliche" sono tante, molte private. Intervista a Marco Rossi Doria.

Una Città 71 / 1998
IL POTERE DEL CONSUMO
Intervista a Francesco Gesualdi di Fabio Gavelli, Lorenzo Guadagnucci
Intervista a Francesco Gesualdi.

Una Città 70 / 1998
BEH, IN DUE MESI...
Intervista a Vincenzo Andraus di Barbara Bertoncin
Intervista a Vincenzo Andraus.