Una Città14 / 1992
Giugno


POLITICA. Milano e Il sistema dei partiti, la crisi della rappresentanza, e il punto interrogativo sulla società civile. Interviste a Angelo Panebianco e a Ennio Pintacuda. "L'orrido di Capaci e l'albero di Falcone" è la riflessione di Giorgio Calderoni. In seconda e terza.
LETTERE E INTERVENTI. Fra cui un intervento di Carlo Giunchi sullo "scandalo delle tangenti". In quarta e quinta.
FUORI LE MURA. Il carcere. La vita quotidiana dei giovani carcerati e i loro codici morali, molto forti, nell'intervista a Aldo Terracciano, psicologo. Il problema di cosa sia la pena nell'intervista a padre Enzo Fantini, cappellano del carcere di Ravenna. In sesta e settima.
IL PUNTO. Nelle pagine centrali inauguriamo uno spazio di approfondimento tematico del dibattito che accompagna la vita del giornale. In questo numero una riflessione "sulla natura". "Il principio materno", dalla filosofia romantica della natura al femminismo, è l'intervista a Giampiero Moretti. "Il ritorno delle dee-madri" è l'intervento di don Sergio Sala. "Imparare a uccidere l'animale" quello di Rocco Ronchi, e "ecologia del linguaggio" quello di Ivan Zattini.
VIAGGI. "Muy valiente". A partire da una difesa appassionata della corrida i temi della virilità, dell'eroismo, del culto del rischio in un'intervista a Piero Rinaldi.E le impressioni del Brasile di Libero Casamurata, viaggiatore. In decima e undicesima.
EDUCARE. Janusz Korczak, grande pedagogo del ghetto di Varsavia morto insieme ai suoi bambini a Treblinka, è quasi sconosciuto in Italia. Della sua lezione ci parla Andrea Canevaro. Nell'asilo-nido "Le Vigne" di Cesena stanno sperimentando metodologie del centro di Loczi in Ungheria. Ne parlano le operatrici. In dodicesima e tredicesima.
INTERVISTA. A Judith Malina, ebrea americana e anarchica, fondatrice del Living Theatre. In quattordicesima.
DIBATTITO. Ancora sul problema dell'aborto e sull'intervista a Pucci. Ne parlano Pippo Tadolini, ginecologo, e Mirna Del Signore, militante verde. "L'altro e le categorie" è l'intervento di Enrico Lombardi. In quindicesima.
DONNE. Intervista a Gabriella Zignani, che a 40 anni e al quarto figlio, ha scelto di non fare l'amniocentesi. In ultima.