Una Città17 / 1992
Novembre


ZINGARI. Di come una giunta di sinistra possa cacciare quattro famiglie zingare. Ne parla don Oreste Benzi da anni impegnato sul fronte "nomadi". Del problema degli zingari, in Europa e in Germania in particolare, e dell'eventualità di uno stato zingaro, ne parliamo con Alex Langer, deputato europeo e impegnato sul problema della multietnicità. Con interventi di Alfredo Rosetti, di Renzo Gazzoni, di Massimo Tesei. In seconda e terza. "La politica dell'islandese" è l'intervento di Rocco Ronchi.
DI ANTISEMITISMO. Intervista a Tullia Zevi, presidente dell'Unione delle Comunità Israelitiche Italiane. "Senza qualità" è l'intervento di don Sergio Sala. In quarta.
SU MEMORIA STORICA E REVISIONISMO. Il parere di Marco Tarchi, esponente di spicco della nuova destra. In quinta.
UN MANICOMIO. Il "luogo" dell'Osservanza di Imola. Nel racconto di Francesca Farolfi e Adriana Pifferi, per trent'anni infermiere al manicomio, un quadro terribile delle sofferenze patite dai ricoverati, prima che medici coraggiosi, e poi la 180, cambiassero le cose. Sul futuro dell'Osservanza un'intervista a Florence Ribot, per quattro anni responsabile dell'esperienza pilota di Ca' del Vento.
IL PUNTO sui temi della inseminazione artificiale, delle cose possibili e dei loro rischi, della ricerca sull'embrione e su altro ancora, in un'intervista a Carlo Flamigni, ricercatore di fama internazionale, impegnato sul problema bioetico. In ottava e nona.
DI CARCERE E TEATRO. Un'intervista a Antonio Attisani, direttore del Festival di Sant'Arcangelo, sul boicottaggio dello spettacolo allestito da Mario Tuti, ergastolano "nero". In decima.
Un intervento di Rita Agnello su "Lessico familiare" della Ginzburg.
IN VIAGGIO SULLE VIE DELLA DROGA. Seconda puntata della storia di Giovanni Di Santo: i cinque anni della galera-babele di Istanbul. In undicesima.
DI VIAGGI. Incontri con gli indiani. Un'intervista a Thomas Banyacya, guida spirituale Hopi, un'intervista a un'insegnante Makah. Poi, di Davide Dassani, le impressioni di viaggio nel Grand Canyon. E un intervento di Franco Melandri. In dodicesima e tredicesima.
RICORDO. "L'irrinunciabile dignità" è l'omaggio a un amico scomparso prematuramente, Luca Torrealta. Riportiamo gli interventi di Stefano Benni e di Gianni Sofri. In quattordicesima.
D'ALTROVE. Il potere globalistico, aprioristico, onnipotente e quello della testimonianza, della singolarità, della memoria. Un'intervista a Gianluca Manzi, scrittore. In quindicesima.
DI DONNE. "Gastarbeiter per sempre" è la storia di un'emigrante italiana in Germania. In ultima.