Una Città15 / 1992
Settembre


QUESTO NUMERO. Ricordiamo Giorgio Perlasca, scomparso in agosto, e parliamo di Annalena Tonelli, missionaria in Somalia. Due persone cui si deve, in periodi terribili come l'Ungheria del 44-45 e la Somalia di questi mesi, la salvezza di migliaia di vite.
E poi un'intervista a due bosniaci che ci raccontano l'assurdità di quello che è successo, con una guerra civile che sta spazzando via ogni possibilità di convivenza multietnica. Infine il rabbino ci invita all'inaugurazione del monumento ai caduti ebrei. In seconda e terza.
CASO SOFRI. Carlo Ginzburg ci racconta come, scrivendo "Il giudice e lo storico", si è addentrato in un processo di oggi che assomiglia a un processo per stregoneria. Sofri è colpevole, poi si troveranno le prove e se non si trovano è lo stesso. In quarta e quinta.
LEGGI SPECIALI. Si può combattere efficacemente la mafia senza ledere gravemente i diritti dei cittadini? Parlano un giudice, un avvocato, un poliziotto. In quinta.
AFFIDO. Due sorelle, con figli naturali, figli adottati e figli affidati, raccontano la loro esperienza di famiglie numerose, aperte all'esterno, di una casa piena di gente. Rosa Boattini Lanzoni ci spiega poi significato e problemi dell'affido. In sesta e settima.
IL PUNTO SU LETTERATURA E IMPEGNO CIVILE. Ne parla in una lunga intervista a tutto campo Edoardo Albinati. Nelle stesse pagine, "nobiltà e impegno" è l'omaggio di Ivan Zattini alla memoria di John Cage, scomparso in agosto. In ottava e nona.
UN ORATORIO. Immagini e ricordi dell'oratorio salesiano di San Luigi. In decima.
SOLIDARIETA'. In un'intervista, don Dario Ciani, fondatore della comunità di Sadurano, ci parla di padri, di educatori di strada, di preti. In undicesima.
VIAGGI. Lilia Casali, di Animal Liberation, risponde, sulla corrida, all'intervista del numero scorso. La festa che ha visto lei è un vero linciaggio collettivo e crudele dell'animale.
"Safari sudafricano" sono le impressioni di viaggio di Libero Casamurata. "In viaggio" quelle di Piero Rinaldi. E "Vietnam" di Wilma Malucelli. In dodicesima e tredicesima.
LETTERE fra cui, dall'Etiopia, di Rodolfo Galeotti, e da Palermo, di Rezia Roberti. Andrea Brigliadori parla di corrida, don Sergio Sala di uomini e animali. In quattordicesima.
PROBLEMI DI CONFINE. Il confine fra vita e la morte, i trapianti, il cuore meccanico sono alcuni dei temi affrontati nell'intervista a Franco Rusticali, primario di cardiologia. "Aborto, una storia romantica" è l'intervento di Rocco Ronchi. In quindicesima.
DI DONNE. Intervista a Franca Morigi, pacifista, di ritorno dalla ex-Iugoslavia. In ultima.