Una Città16 / 1992
Ottobre


TORNANO I NOMI. Al cimitero monumentale di Forlì s'è svolta la cerimonia di scoprimento della lapide sulla tomba dei caduti ebrei del '44. Riportiamo l'intervento di Tullia Zevi. E una riflessione di don Sergio Sala. "Nell'archivio di ogni ente pubblico" di Fabio Levi il rapporto fra le leggi razziali del '38 e le deportazioni del '43. In seconda e terza.
REVISIONISMO STORICO. Iniziamo a discuterne in un'intervista a Carlo Ginzburg.
ANNALENA. In una lettera ai familiari, la terribile situazione della Somalia, le angoscie e le gioie di una "missione" dove ogni giorno bambini muoiono ed altri tornano alla vita. In quinta.
LA GUERRA IN BOSNIA. In un'intervista ad Alberto Salvato, pacifista impegnato nella ex-Iugoslavia, il racconto di come l'iniziativa di pochi con un'accurata propaganda possa fomentare l'odio. A fianco i racconti di tre madri bosniache, che hanno portato in salvo in Italia decine di bambini. In sesta e settima.
IL PUNTO CON ADRIANO SOFRI. Dalla vicenda giudiziaria che sta per concludersi allo sciopero della fame di luglio, dai giovani di oggi all'"estremismo senile" che domina la scena politica italiana, a tante altre cose, in un'intervista a ruota libera. In ottava e nona.
UNA MINIERA. Immagini della miniera di zolfo di Formignano, abbandonata da decenni. E i ricordi del vecchio custode e di suo figlio ex-minatore. Con un intervento di Roberto Balzani. In decima.
D'ALTROVE. "L'oriente come rifrazione interna" è l'intervista a Ivan Zattini. In undicesima.
DI VIAGGI. In viaggio negli anni '70 sulle vie della droga. La prima puntata della storia di Giovanni Di Santo. "Cose d'Amazzonia" sono le impressioni di viaggio di Libero Casamurata. Dall'Etiopia il "diario" di Rodolfo Galeotti, cooperante in una missione sperduta. Infine il racconto di Stefano Guidi sulle cerimonie matrimoniali dei giapponesi. In dodicesima e tredicesima.
INTERVENTI. "La ragione e la corrida" di Giovanni Matteucci. "Elogio del vuoto" di Michele Colafato. In quattordicesima.
PROBLEMI DI CONFINE. Trapianti e donazione di organi in un'intervista a Gabriele Ravaioli, responsabile regionale dell'AIDO. In quindicesima.
DI DONNE. Intervista a Germana Cimatti, da tre anni affetta da sclerosi multipla. In ultima