Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 404

Una Città 204 / 2013
QUELL'ANNO
Intervista a Francesca Caminoli di Barbara Bertoncin
Un bambino felice, poi adolescente severo, un talento che a diciassette anni lo porta a Londra con una borsa di studio e poi il primo, strano, episodio di dissociazione, che però sembra rientrare; la pittura, gli amici... Intervista a Francesca Caminoli.

Una Città 203 / 2013
ALMENO DODICI LIBRI...
Intervista a Daniel Vogelmann di Francesco Papafava
La storia della gloriosa tipografia dei Giunta, che si trasforma in casa editrice quando alla morte di Schulim, sopravvissuto ad Auschwitz grazie alla maestria da tipografo, il figlio Daniel è costretto a occuparsi dell’azienda; l’idea di pubblicare “La notte” di Wiesel; seicento titoli, tutti di storia della Shoah e di cultura ebraica; le difficoltà dell’editoria. Intervista a Daniel Vogelmann.

Una Città 202 / 2013
HO LETTO "AFRICAN"...
Intervista a Francesca Panini di Barbara Bertoncin
Venire a vivere nella “caotica” Bologna, da un paesino dell’Emilia, era già stato un fatto traumatico e poi, anche per “staccare”, l’idea di quei tre giorni a Londra... Poi, il master alla Soas, la prestigiosa scuola di studi africani e asiatici, un lavoro trovato quasi per errore che però appassiona, e poi la scelta di restare e sposarsi... Intervista a Francesca Panini.

Una Città 200 / 2013
DOPO...
Intervista a Claudia Marzocchi di Gianni Saporetti
Passare venticinque anni accanto a una figlia con gravissimi problemi, con tutti i tempi della vita quotidiana irregimentati; poi la situazione che peggiora... Il ritorno a una vita normale, con la libertà ma anche il vuoto... Intervista a Claudia Marzocchi.

Una Città 199 / 2012
MADE REDUNDANT
Intervista a Francesca di Barbara Bertoncin
Le prime esperienze durante l’università e poi l’ingresso in una grande multinazionale, la passione per il mondo della consulenza delle organizzazioni, in grande trasformazione, la carriera veloce, le responsabilità, ma anche le tante soddisfazioni, fino a quel giorno in cui del tutto inaspettatamente... Intervista a Francesca.

Una Città 197 / 2012
NELLA PIAZZA DI SALEH
Intervista a Henryane de Chaponay di Joan Haim e Marina Piazza


Una Città 196 / 2012
INVISIBILI
Intervista a Giuseppina Virgili di Joan Haim
Lasciare un posto sicuro per metter su una piccola azienda e dopo quasi 30 anni trovarsi con i clienti che non pagano, le banche che chiudono i rubinetti, le istituzioni che chiudono le porte... l’idea, anche per non disperarsi, di metter su un’associazione per dar voce ai piccoli imprenditori in crisi. Intervista a Giuseppina Virgili.

IERI E' PASSATO...
Intervista a Maurizio di Barbara Bertoncin
L’abitudine all’alcol fin da bambino, le prime sbornie, l’incontro con la cocaina, che fa sentire lucidi ed efficienti anche quando si è bevuto, l’illusione di aver trovato il paradiso... e poi tutto precipita: il primo ricovero, e poi il secondo, l’inferno della dipendenza, fino a quella prima sera agli Alcolisti Anonimi... Intervista a Maurizio.

IL BAR SI CHIAMA ROSA ELLE
Intervista a Beatrix Ebeling, Ingrid Thiel, Sabine Thiel e Ildiko Dornbach di Paola Sabbatani e Gianni Saporetti
Trent’anni fa un gruppo di giovani tedeschi, stanchi di partecipare solo a manifestazioni “contro” qualcuno o qualcosa, decisero di fondare una comune in Umbria, che vive tuttora, malgrado una terra arida, i figli che non restano, le vicende affettive intricate. Ne parlano Beatrix, Ingrid, Sabine e Ildiko.

Una Città 195 / 2012
UN PRIMA E UN DOPO...
Intervista a Caterina Brau di Barbara Bertoncin e Mattia Sansavini
Il risveglio sul pavimento dell’aeroporto, ferita e disorientata, e poi il lungo e doloroso recupero, un bambino piccolo, il marito che non regge e se ne va, ma poi la solidarietà degli amici e una vita che ricomincia; il pensiero per quel giovane palestinese che aveva perso la famiglia a Sabra e Chatila... Intervista a Caterina Brau.