Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 402

Una Città 202 / 2013
HO LETTO "AFRICAN"...
Intervista a Francesca Panini di Barbara Bertoncin
Venire a vivere nella “caotica” Bologna, da un paesino dell’Emilia, era già stato un fatto traumatico e poi, anche per “staccare”, l’idea di quei tre giorni a Londra... Poi, il master alla Soas, la prestigiosa scuola di studi africani e asiatici, un lavoro trovato quasi per errore che però appassiona, e poi la scelta di restare e sposarsi... Intervista a Francesca Panini.

Una Città 200 / 2013
DOPO...
Intervista a Claudia Marzocchi di Gianni Saporetti
Passare venticinque anni accanto a una figlia con gravissimi problemi, con tutti i tempi della vita quotidiana irregimentati; poi la situazione che peggiora... Il ritorno a una vita normale, con la libertà ma anche il vuoto... Intervista a Claudia Marzocchi.

Una Città 199 / 2012
MADE REDUNDANT
Intervista a Francesca di Barbara Bertoncin
Le prime esperienze durante l’università e poi l’ingresso in una grande multinazionale, la passione per il mondo della consulenza delle organizzazioni, in grande trasformazione, la carriera veloce, le responsabilità, ma anche le tante soddisfazioni, fino a quel giorno in cui del tutto inaspettatamente... Intervista a Francesca.

Una Città 197 / 2012
NELLA PIAZZA DI SALEH
Intervista a Henryane de Chaponay di Joan Haim e Marina Piazza


Una Città 196 / 2012
INVISIBILI
Intervista a Giuseppina Virgili di Joan Haim
Lasciare un posto sicuro per metter su una piccola azienda e dopo quasi 30 anni trovarsi con i clienti che non pagano, le banche che chiudono i rubinetti, le istituzioni che chiudono le porte... l’idea, anche per non disperarsi, di metter su un’associazione per dar voce ai piccoli imprenditori in crisi. Intervista a Giuseppina Virgili.

IERI E' PASSATO...
Intervista a Maurizio di Barbara Bertoncin
L’abitudine all’alcol fin da bambino, le prime sbornie, l’incontro con la cocaina, che fa sentire lucidi ed efficienti anche quando si è bevuto, l’illusione di aver trovato il paradiso... e poi tutto precipita: il primo ricovero, e poi il secondo, l’inferno della dipendenza, fino a quella prima sera agli Alcolisti Anonimi... Intervista a Maurizio.

IL BAR SI CHIAMA ROSA ELLE
Intervista a Beatrix Ebeling, Ingrid Thiel, Sabine Thiel e Ildiko Dornbach di Paola Sabbatani e Gianni Saporetti
Trent’anni fa un gruppo di giovani tedeschi, stanchi di partecipare solo a manifestazioni “contro” qualcuno o qualcosa, decisero di fondare una comune in Umbria, che vive tuttora, malgrado una terra arida, i figli che non restano, le vicende affettive intricate. Ne parlano Beatrix, Ingrid, Sabine e Ildiko.

Una Città 195 / 2012
UN PRIMA E UN DOPO...
Intervista a Caterina Brau di Barbara Bertoncin e Mattia Sansavini
Il risveglio sul pavimento dell’aeroporto, ferita e disorientata, e poi il lungo e doloroso recupero, un bambino piccolo, il marito che non regge e se ne va, ma poi la solidarietà degli amici e una vita che ricomincia; il pensiero per quel giovane palestinese che aveva perso la famiglia a Sabra e Chatila... Intervista a Caterina Brau.

Una Città 194 / 2012
LA CASA ROSA
Intervista a Loris Menti e Marco Mattioli di Barbara Bertoncin, Lucia Bertell, Mattia Sansavini
La scelta di lasciare il Veneto per la campagna sarda; la decisione di “metter su famiglia” con il compagno, che mette in discussione gli equilibri familiari; l’idea, nata per caso, di offrire ospitalità, condividendo con altri un luogo immerso nella natura e pieno di animali, anche esotici. Intervista a Loris Menti e Marco Mattioli.

MI DIA UN BEL LIBRO
Intervista a Luca Santini di Barbara Bertoncin
Aprire una libreria in un momento apparentemente propizio, e poi però l’arrivo della concorrenza, l’esposione della vendita online, la crisi, il fatturato che crolla... Intervista a Luca Santini.