Una Città88 / 2000
Settembre


L’INFORMATICO, L’OPERAIA DI CARPI E IL LAVAVETRI è un dibattito fra Vittorio Foa, Pietro Marcenaro e Andrea Ranieri sulle caratteristiche del lavoro post-fordista; se il sapere è una di queste, cosa succede con il lavoro comune, dequalificato? E poi: è giusto disgiungere sicurezza del posto da professionalità?La "formazione per tutti” può essere la nuova frontiera del sindacato? In seconda e terza.
PART-TIME VERTICALE, JOB ON CALL, BANCA DELLE ORE sono alcune delle forme che prenderà il tempo di lavoro in tanti paesi d’Europa; è vero che spianeranno la strada al precariato? E’ per questo che il contratto Zanussi è stato respinto dai lavoratori? Ne parla Marco Mondini, responsabile delle Politiche del lavoro della multinazionale; ci racconta anche di extracomunitari che con il monte ore possono "andar a casa” per 50 giorni; in quarta e quinta.
NATASA e VJOSA, serba una, kossovara albanese l’altra, entrambe impegnate a rischio della vita per i diritti umani e la democrazia, amiche tra di loro... Hanno ricevuto il premio Langer 2000. In sesta, settima, ottava e nona, insieme a un dialogo fra di loro sulla difficile situazione attuale, in Serbia, dove si dà la caccia ai ragazzi di Otpor e in Kossovo, dove per colpa di estremisti nazionalisti è in atto un’odiosa contropulizia etnica.
LA PECORA DI LONGOMAI è il racconto dell’esperienza trentennale di una comunità alterrnativa sulle colline svizzere; l’intervista è a Pia Pera, in decima.
Nelle centrali: la nuova Berlino.
GLI STRATAGEMMI DELLA SOCIETA’: Nadia Ait Zai, giurista algerina, ci racconta come la società deve difendersi da un codice arcaico, immobile, discriminatorio; in quindicesima.
BENI DI TUTTI sono quei capovalori artistici che spesso, invece, diventano oggetto di politica: è il caso dei monasteri ortodossi del Kossovo; l’intervista è a Francesco Papafava, in sedicesima e diciassettesima.
LA MUTILAZIONE DELLE BAMBINE  (I ), (II) e (III)continua ad avvenire in tanti paesi del mondo e anche da noi. Cosa fare? Sulla mutilazione genitale femminile si è svolto un convegno a Torino; in diciottesima e diciannovesima.
RAGIONARE, DISCUTERE, AGIRE PUBBLICAMENTE, NEGOZIARE, ACCORDARSI (I), (II) e (III): la grande lezione di Francesco Saverio Merlino, nel solco del cooperativismo proudhoniano; interventi di Massimo La Torre, Raimondo Cubeddu, Pietro Adamo al convegno svoltosi a Imola sul grande pensatore misconosciuto; dalla ventunesima alla ventitreesima.
In ultima: SCESE DAL TAXI LI’,  DAVANTI ALL’UNIVERSITA’... e Fresia Cea non vide più suo marito e non ha saputo, fino ad oggi, come fu ucciso; nel suo racconto i terribili giorni di uno dei colpi di stato più infami: quello cileno.