Tutte le interviste
Risultati della ricerca: 589
L’USO PERVERSO DELLA STORIA
Intervista a Pierre Vidal-Naquet di Gianni Saporetti, Sulamit Schneider
I rischi di una memoria obbligatoria e quelli di una strumentalizzazione politica della Shoah. La differenza radicale fra Auschwitz e Hiroshima. Il problema dell’unicità dello sterminio. I pericoli di un revisionismo storico comune a destra ed estrema sinistra. Intervista a Pierre Vidal-Naquet.
Una Città 21 / 1993
PER LORO E PER NOI
Intervista a Daniel Cohn-Bendit, Alexander Langer, Adriano Sofri
Perché, a differenza del Golfo, della Jugoslavia non si discute? Il paragone con la Spagna del ’36. Oltre alla solidarietà concreta, perché non si interviene per fermare il massacro? Perché sono mussulmani? A Sarajevo si gioca anche il nostro futuro? Parlano Daniel Cohn-Bendit, Alex Langer, Adriano Sofri.
Una Città 18 / 1992
LA RICERCA CUI NON SI PUO' RINUNCIARE
Intervista a Alberto Asor Rosa di Franco Melandri
intervista ad Alberto Asor Rosa
Una Città 17 / 1992
IL GENOCIDIO E' UN FATTO
Intervista a Marco Tarchi di Paolo Bertozzi, Franco Melandri
intervista a Marco Tarchi, esponente della "nuova destra"
Una Città 15 / 1992
SCUOLE DI LINCIAGGIO
Intervista a Lilla Casali di Gianni Saporetti
All'intervista sulla corrida del numero scorso fa seguito questa a Lilia Casali, responsabile nazionale di Animal Liberation. Che oltre a raccontare il suo viaggio nella realtà allucinante di una festa patronale spagnola, pone una domanda cruciale: per non omologare tutto va difesa ogni tradizione? Anche, ad esempio, l'infibulazione?
Una Città 14 / 1992
LO STEREOTIPO DI UNA SOCIETA' CIVILE SANA
Intervista a Angelo Panebianco di Paolo Bertozzi, Franco Melandri
La rappresentanza. La fragilità delle democrazie. La necessità di privilegiare il singolo e i problemi dell'universalismo dei principi e del relativismo culturale. La società civile che ha poco da mitizzare se stessa. Intervista a Angelo Panebianco, docente di scienze politiche ed editorialista del Corriere.
Una Città 12 / 1992
LA GIOIA DEL LIMITE
Intervista a Giannozzo Pucci di Rosanna Ambrogetti e Franco Melandri
Identità e radici. Manipolazione genetica. Necessità di porsi dei limiti, anche radicali. Aborto, libertà di scelta, procreazione responsabile. Questi i problemi, centrali nella vita degli individui dei paesi moderni e specchio della loro concezione di sé, affrontati da Giannozzo Pucci.
CHI SIETE? CHI SIAMO?
Intervista a Fausto, Franco, Paolo, Carlo, Gianni, Massimo di Massimo Tesei
Da un nostro abbonato abbiamo ricevuto una lettera che ci invitava a schieraci nelle elezioni del 5 aprile. La riportiamo qui sotto. E' stato lo spunto per un dibattito fra alcuni di coloro che fanno il giornale, per fare il punto su cosa stiamo facendo. Hanno partecipato: Fausto Fabbri, Franco Melandri, Paolo Bertozzi, Carlo Poletti, Gianni Saporetti, Massimo Tesei
Una Città 9 / 1992
UN SALDATORE DALLA PELLE VERDE CON 200 MILIONI AL MESE DI STIPENDIO...
Intervista a Rodolfo Galeotti e Renzo Gazzoni di Gianni Saporetti
Renzo Gazzoni, per anni trasfertista in Africa e Rodolfo Galeotti, cooperatore per due anni in Mozambico ed ora in procinto di ripartire per l'Etiopia, parlano di Africa, donne africane e trasfertisti.