Risultati della ricerca
Hai cercato "", trovati 2388 risultati
Una Città 305/2024MALATTIA, CURA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Intervista a Carlo Alfredo Clerici di Barbara Bertoncin
La passione e la curiosità per le nuove opportunità che l’Ai può offrire in campo medico; l’arrivo della malattia e l’esperienza della medicina dalla parte del malato; le potenzialità dell’Ai in supporto al paziente, le preoccupazioni, ma anche la convinzione che lo scenario più promettente sia quello in cui la macchina sgrava il medico di compiti burocratici, liberando energie da dedicare alla relazione con il paziente. Intervista a Carlo Alfredo Clerici.
Una Città 304/2024
LA FRUSTRAZIONE
Intervista a Alessandro Sarcinelli di Joan Haim
La bella avventura giornalistica di un gruppo di amici che per qualche anno ha pubblicato una rivista cartacea d’inchiesta soprattutto sociale; la delusione invece di un giornalismo professionale spesso di parte e basato sul sensazionalismo; la differenza fra l’impegno
di una collaborazione e quello di una redazione; l’essere a partita Iva; la scelta di lasciare, rimettersi a studiare e andare a fare il maestro di scuola. Intervista ad Alessandro Sarcinelli.
Una Città 304/2024
QUELLA PAURA DI PERDERE L'ANIMA
Intervista a Anna Foa di Barbara Bertoncin
L’incapacità, dopo il 7 ottobre, di provare empatia per i palestinesi anche da parte della sinistra israeliana; un baratro che si allarga e che era il vero obiettivo di Hamas, peraltro condiviso da Netanyahu; si può parlare di colonialismo per il ’48? L’antisionismo è antisemitismo? La paura che avevano i sionisti di perdere l’anima; il regime di apartheid che vige nei territori occupati e la possibilità, che forse c’è ancora, della soluzione a due stati. Intervista ad Anna Foa.
Una Città 304/2024
IO PARLO CON TE
Intervista a Patrizia Guandalini di Gianni Saporetti
Una vita lavorativa passata a insegnare in una scuola d’infanzia d’avanguardia dove un gruppo di insegnanti si misero d’impegno a seguire le orme di quelle, diventate famose in tutto il mondo, di Reggio Emilia; la centralità del bambino, le pari opportunità per tutti, la scuola aperta alla città e la città che entra nella scuola; la pratica dell’intervista, in un posto appartato, con l’insegnante che soprattutto ascolta e fa lo scriba. Intervista a Patrizia Guandalini.
Una Città 304/2024
UNA LIBERTA' DA UNA COERCIZIONE
Intervista a Alessandra Gissi, Paola Stelliferi di Barbara Bertoncin
Una Repubblica, quella italiana, che per un lungo periodo norma i comportamenti riproduttivi esattamente come faceva il fascismo; la legge 194, che solo nel 1978 abolisce il Titolo X del Codice Rocco sui “delitti contro la integrità e la sanità della stirpe”; le battaglie che preparano gli anni Settanta; la voce delle donne, le resistenze del Pci e i compromessi; il nodo mai sciolto del diritto all’interruzione di gravidanza. Intervista ad Alessandra Gissi e Paola Stelliferi.
Una Città 304/2024
L'ENTUSIASMO CI HA CONTAGIATO
Intervista a Alberto Cairo di Barbara Bertoncin, Bettina Foa
Due passioni, per la fisioterapia e per i viaggi, che diventano un lavoro; l’Africa e poi l’approdo nell’Afghanistan dei talebani; il dramma delle mine e il problema, dopo la terapia, del reinserimento; l’idea di assumere i disabili e poi quella dello sport, entrambe di grande successo; il ritorno dei talebani e l’intollerabile ingiustizia delle interruzione delle carriere scolastiche e lavorative di tante donne; i progetti e le speranze. Intervista ad Alberto Cairo.
Una Città 304/2024
IL CIELO BLU SOPRA LA RUHR
Intervista a Peter Osten di Alessandro Cavalli
Un partito, quello Verde tedesco, molto trasversale, come del resto l’ambientalismo a cui si ispira; la “cultura del dibattito”; l’avanzata delle destre soprattutto a Est, dovuta al trauma della scomparsa del tessuto industriale dopo la riunificazione. Intervista a Peter Osten.
Una Città 303/2024
IL VOLTO DI ISRAELE
Intervista a Yigal Bronner di Barbara Bertoncin, Bettina Foa
Una situazione, quella della Cisgiordania, sempre più grave, già da prima del 7 ottobre, con una colonizzazione sempre più aggressiva, votata a una vera e propria pulizia etnica; dopo il 7 ottobre, con la perdita del reddito, la popolazione non ha di che mangiare e i coloni, armatissimi e sostenuti dall’esercito, hanno avuto via libera; il volto di Israele è sempre più il loro; l’illusione dei due stati, ormai impossibili; l’impegno possibile. Intervista a Yigal Bronner.
Una Città 303/2024
I NERI POVERI E I BIANCHI POVERI
Intervista a Michael Walzer di Barbara Bertoncin
I problemi delle Affirmative actions che, pur avendo rimosso l’esclusione etnica, non incidono sulle disuguaglianze sociali che riguardano tutti i gruppi etnici; la distorsione del vantaggio dato a giovani neri di famiglie benestanti e la proposta di estendere ”il favore” a tutti i poveri; il caso un po’ diverso delle donne; la ”comunità di Princeton”. Intervista a Michael Walzer.
Una Città 303/2024
IL TIMEO
Intervista a Piero Boitani di Filippo La Porta
L’incontro quasi casuale con il Timeo, per mille anni l’unico dialogo di Platone conosciuto in Europa; la combinazione fra Pindaro, Platone, la Genesi biblica e Agostino; il filo che lega tutto alla casualità e alla causalità, al caso e alla provvidenza; la bellezza ebraica e quella greca; il Cantico delle creature e la differenza fra francescani e domenicani; Dante e l’uso platonico del mito, cioè del discorso “verosimile”. Conversazione tra Filippo La Porta e Piero Boitani.